statistiche free

Partners

Le nostre collaborazioni in Italia e all’estero: una rete che cresce e che vogliamo sempre ampliare!

Le organizzazioni con cui collaboriamo:

Oltrefrontiera è un osservatorio permanente sugli avvenimenti della vita internazionale, un portale d’informazione quotidiana dall’Italia e dall’estero. Offre analisi e approfondimenti di geopolitica, sicurezza, economia e intelligence, illuminando i focolai d’instabilità regionali e relative criticità. Il Caffè e Oltrefrontiera collaborano sulle rispettive pagine e producono la rivista Babilon.

L’ISPI, fondato nel 1934, è tra i più antichi e prestigiosi istituti italiani specializzati in attività di carattere internazionale. L’attività dell’Istituto è articolata in quattro direttrici primarie: la ricerca, le pubblicazioni, la formazione e l’organizzazione di eventi. ISPI pubblica i nostri contributi all’interno del proprio programma di pubblicazioni. ISPI è rappresentato nel nostro Comitato Scientifico da Arturo Varvelli.

Il Club Atlantico Bologna è affiliato al Comitato Atlantico Italiano (branca italiana dell’Atlantic Treaty Association) e sotto il suo coordinamento organizza regolarmente conferenze, seminari e attività pratiche sui temi relativi alla NATO e alla sicurezza internazionale, coinvolgendo membri delle FF.AA., del corpo diplomatico, esponenti della società civile e giovani professionisti e ricercatori. Il Caffè Geopolitico ha condotto, con il Responsabile Scientifico Lorenzo Nannetti, degli incontri dedicati alla comprensione del fenomeno ISIS.

Ideato e realizzato da ManpowerGroup, LinC Magazine è dedicato all’approfondimento dei temi di maggiore attualità del mondo del lavoro e dell’economia. Il Caffè cura una rubrica, Coffee Break, sulla rivista.

Nata nel 2016, GeoMovies è una piattaforma dinamica e originale dedicata alle cinematografie geopolitiche. Politica estera, geopolitica, attualità internazionale analizzate e approfondite con l'occhio della Settima Arte, attraverso film e documentari, spesso lontani dalla grande distribuzione. GeoMovies cura per il Caffè la rubrica “GeoMovies – il mondo al cinema”  con recensioni, interviste e trailer di interesse per la comprensione delle dinamiche politiche internazionali

Fondato nel 2009, T.wai è un think-tank indipendente, attivo nei negli studi di area e nei security studies. Il Caffè Geopolitico e T.wai hanno collaborato, tra l’altro, nella organizzazione della summer school “Engaging Conflict“, sponsorizzata dal Caffè. Insieme sviluppiamo anche la rivista “Human Security”, che si propone di favorire una migliore comprensione del conflitto rimettendo al centro della riflessione sulla sicurezza il ruolo giocato dagli individui e dalle strutture sociali in cui essi vivono e operano.

Media Partner

Intelligence-Sec is a fully integrated Conferences and Exhibitions Company creating targeted well thought out four day events to keep you fully up to date with all the topical subjects in the security industry.

Abbiamo collaborato anche con:

AgiEnergia è un portale informativo e formativo sui temi dell’energia che intende contribuire a creare una cultura condivisa analizzando le molte dimensioni delle scelte energetiche e delle loro connessioni.

Friends of Europe (già Security and Defence Agenda), think tank europeo parte di Europe’s World Group. Tra le diverse attività, il Caffè ha preso parte al Security Jam quale membro della “Coalition”. Nel 2012 il Caffè ha contribuito al report finale per le istituzioni internazionali. Nella edizione 2016 e nel 2017 i nostri analisti hanno ottenuto diverse citazioni nei report finali.

Hozint è una società di consulenza specializzata in raccolta e monitoraggio di informazioni su sicurezza e stabilità di tutti i Paesi con metodologie dedicate basate su fonti open source. Un team specializzato del Caffè Geopolitico ha collaborato alla redazione di report a livello europeo e internazionale.

Giornale online e piattaforma di informazione partecipata con approfondimenti sulla politica, l’economia, la società, la cultura. La rivista ha ripubblicato i nostri articoli e il Caffè ha partecipato alle attività come “Brain“.

SportivamenteMag è un magazine on line che tutela lo sport e le sue regole. Insieme abbiamo realizzato uno speciale e un ebook sui mondiali di calcio Brasile 2014.

Pagina 99, quotidiano online e cartaceo

Nuovi Orizzonti per Vivere l'Adozione

Progetti sociali in Bolivia