martedì, 19 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

martedì, 19 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Comitato Scientifico

Il nostro Comitato Scientifico è formato da professionisti di vari settori

Abbiamo chiesto loro di supportare le nostre attività per aiutarci a tracciare una rotta sempre più chiara e ambiziosa. Università, think tank, organizzazioni non governative, giornalismo, società civile, impresa: i tanti punti di vista rappresentati dai nostri consiglieri ci aiuteranno a identificare fatti e dinamiche da conoscere e monitorare, per avere sempre presente la visione d’insieme su quanto accade intorno a noi.

"Università, think tank, organizzazioni non governative, giornalismo, società civile, impresa…"

Membri del comitato scientifico

Emanuele Giordana

Scrittore e giornalista

Nato nel 1953 a Milano, ha trascorso lunghi periodi in Asia e America Latina e lavorato per diverse agenzie dell’Onu e per Ong italiane e internazionali. Docente, socio fondatore e direttore di Lettera22, collaboratore per diverse testate. 

Arturo Varvelli

Analista e ricercatore

Senior Research Fellow e Co-Head del Centro per il Medio Oriente e Nord Africa presso ISPI, responsabile degli Studi sul Nord Africa, è impegnato anche in attività di supporto a Istituzioni nazionali ed Europee.

Paolo D'Angelo

Giornalista

Storico della conquista dello Spazio per una passione iniziata nel 1969, ha collaborato con diverse riviste specializzate ed ha lavorato con ANSA Scienza. Come divulgatore è chiamato spesso a raccontare la storia che ha visto l’Uomo conquistare lo Spazio. Attualmente è collaboratore dell’Ufficio Stampa dell’Agenzia Spaziale Italiana. Ha scritto nel 2011 insieme a Giorgio Di Bernardo il libro “STS-134 Endeavour. L’azzurro oltre il cielo” pubblicato dall’Aeronautica Militare.

Nico Lotta

Presidente del VIS 

Presiede il VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, ONG che dal 1986 sostiene le missioni salesiane nel mondo per promuovere l’educazione e la formazione in contesti difficili e al contempo sensibilizzare su temi di cittadinanza mondiale.

Giovanni Castellaneta

Ambasciatore 

Giovanni Castellaneta è il Presidente di doBank. Prima di assumere questo ruolo, ha ricoperto vari incarichi diplomatici tra quello di Ambasciatore italiano in Iran, in Australia e negli Stati Uniti. Dal 2001 al 2005, nel Governo Amato e in quello successivo Berlusconi, è stato Consigliere diplomatico del Presidente del Consiglio dei Ministri e Rappresentante Personale (Sherpa) per i Vertici G8 e G20. Dal 2009 al 2016, è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di SACE.

Simona Beretta

Docente universitario 

Professore ordinario presso l’UniversitĂ  Cattolica del Sacro Cuore di Milano, FacoltĂ  di Scienze politiche e sociali, Dipartimento di economia internazionale, delle istituzioni e dello sviluppo.

Andrea T. Torre

Direttore del Centro Studi Medì

Dirige il Centro Studi Medì. Migrazioni nel Mediterraneo. E’ Condirettore di “Mondi Migranti. Rivista di Studi e Ricerche sulle Migrazioni Internazionali”. E’ membro della redazione del Dossier Statistico Immigrazione IDOS. E’ stato consigliere del Centro Internazionale di Studi sull’Emigrazione Italiana (CISEI) di Genova e membro del Consiglio di Amministrazione del Mu.Ma di Genova.