statistiche free

Comitato Scientifico

Il nostro Comitato Scientifico è formato da professionisti di vari settori

Abbiamo chiesto loro di supportare le nostre attività per aiutarci a tracciare una rotta sempre più chiara e ambiziosa. Università, think tank, organizzazioni non governative, giornalismo, società civile, impresa: i tanti punti di vista rappresentati dai nostri consiglieri ci aiuteranno a identificare fatti e dinamiche da conoscere e monitorare, per avere sempre presente la visione d’insieme su quanto accade intorno a noi.

"Università, think tank, organizzazioni non governative, giornalismo, società civile, impresa…"

Membri del comitato scientifico

Emanuele Giordana

Scrittore e giornalista

Nato nel 1953 a Milano, ha trascorso lunghi periodi in Asia e America Latina e lavorato per diverse agenzie dell’Onu e per Ong italiane e internazionali. Docente, socio fondatore e direttore di Lettera22, collaboratore per diverse testate. 

Arturo Varvelli

Analista e ricercatore

Senior Research Fellow e Co-Head del Centro per il Medio Oriente e Nord Africa presso ISPI, responsabile degli Studi sul Nord Africa, è impegnato anche in attività di supporto a Istituzioni nazionali ed Europee.

Paola Subacchi

Esperta in economia 

Economista, scrittrice e commentatrice del funzionamento e governance del sistema internazionale e monetario. È senior fellow di Chatham House a Londra, visiting professor all’Università di Bologna, e advisor per enti pubblici, aziende e organizzazioni internazionali. Nel 2016 ha ricevuto l’onore Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia.

Nico Lotta

Presidente del VIS 

Presiede il VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, ONG che dal 1986 sostiene le missioni salesiane nel mondo per promuovere l’educazione e la formazione in contesti difficili e al contempo sensibilizzare su temi di cittadinanza mondiale.

Giovanni Castellaneta

Ambasciatore 

Giovanni Castellaneta è il Presidente di doBank. Prima di assumere questo ruolo, ha ricoperto vari incarichi diplomatici tra quello di Ambasciatore italiano in Iran, in Australia e negli Stati Uniti. Dal 2001 al 2005, nel Governo Amato e in quello successivo Berlusconi, è stato Consigliere diplomatico del Presidente del Consiglio dei Ministri e Rappresentante Personale (Sherpa) per i Vertici G8 e G20. Dal 2009 al 2016, è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di SACE.

Simona Beretta

Docente universitario 

Professore ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Scienze politiche e sociali, Dipartimento di economia internazionale, delle istituzioni e dello sviluppo.

Andrea T. Torre

Direttore del Centro Studi Medì

Dirige il Centro Studi Medì. Migrazioni nel Mediterraneo. E’ Condirettore di “Mondi Migranti. Rivista di Studi e Ricerche sulle Migrazioni Internazionali”. E’ membro della redazione del Dossier Statistico Immigrazione IDOS. E’ stato consigliere del Centro Internazionale di Studi sull’Emigrazione Italiana (CISEI) di Genova e membro del Consiglio di Amministrazione del Mu.Ma di Genova.