L'associazione

Chi Siamo

Il Caffè Geopolitico è un’Associazione Culturale fondata nel 2009 (leggi lo statuto) con lo scopo di diffondere la conoscenza della geopolitica e delle relazioni internazionali.

Il Caffè è composto in massima parte da professionisti e appassionati di analisi politica, e rappresenta un punto di incontro per conoscere e discutere dinamiche complesse con rigore analitico ma con un linguaggio accessibile a tutti. Questa è la nostra sfida!

L’Associazione è editrice della omonima testata giornalistica: entrambe le iniziative sono costituite senza scopo di lucro, e sono indipendenti dal punto di vista politico, economico, confessionale.

Cosa Offriamo

In linea con la propria missione, il Caffè Geopolitico propone una gamma di servizi per privati, istituti scolastici, gruppi politici, aziende ed enti pubblici che necessitino di un sostegno nella comprensione della complessità contemporanea.

La nostra offerta, caratterizzata da una totale flessibilità e completamente calibrata sulle esigenze del cliente, si estende in più aree, dall’analisi geopolitica alla comunicazione istituzionale e tecnica, con un’esperienza ormai consolidata nella formazione e nell’organizzazione di eventi.

Missione

Il Caffè Geopolitico si propone due obiettivi principali: fornire informazione, e consentire di sviluppare capacità pratiche di analisi politica.

Da una parte infatti il Caffè si adopera per fornire al pubblico informazioni e analisi quanto più possibile oggettive e rigorose, monitorando e spiegando tanto le principali dinamiche geopolitiche, quanto le questioni meno in vista e spesso trascurate dai principali canali di informazione. Non c’è angolo del mondo che tralasciamo: siamo convinti che conoscere le problematiche anche distanti e apparentemente non rilevanti per la nostra vita quotidiana serva a creare una “cultura degli esteri”, necessaria a crescere come cittadini del nostro Paese e del mondo.

Dall’altra parte vogliamo offrire una possibilità concreta di formazione a quei giovani che, appassionati di geopolitica e giornalismo, vogliano sviluppare abilità pratiche di analisi e scrittura. Per loro il Caffè può diventare un tramite importante tra lo studio e il mondo del lavoro, dando la possibilità di mettersi alla prova e di acquisire un metodo di lavoro strutturato e basato su competenze ben precise.