martedì, 19 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

martedì, 19 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

L'associazione

Chi Siamo

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale (APS) fondata nel 2009 (inizialmente come associazione culturale – leggi qui lo Statuto) con lo scopo di diffondere la conoscenza della geopolitica e delle relazioni internazionali. Il Caffè è composto in massima parte da professionisti e appassionati di analisi politica, e rappresenta un punto di incontro per conoscere e discutere dinamiche complesse con rigore analitico ma con un linguaggio accessibile a tutti. Questa è la nostra sfida! L’Associazione è editrice della omonima testata giornalistica: entrambe le iniziative sono costituite senza scopo di lucro, e sono indipendenti dal punto di vista politico, economico, confessionale.

Missione

Il Caffè Geopolitico si propone due obiettivi principali: fornire informazione e consentire di sviluppare capacità pratiche di analisi politica. Da una parte infatti il Caffè si adopera per fornire al pubblico informazioni e analisi quanto più possibile oggettive e rigorose, monitorando e spiegando tanto le principali dinamiche geopolitiche, quanto le questioni meno in vista e spesso trascurate dai principali canali di informazione. Non c’è angolo del mondo che tralasciamo: siamo convinti che conoscere le problematiche anche distanti e apparentemente non rilevanti per la nostra vita quotidiana serva a creare una “cultura degli esteri”, necessaria a crescere come cittadini del nostro Paese e del mondo. Dall’altra parte vogliamo offrire una possibilità concreta di formazione a quei giovani che, appassionati di geopolitica e giornalismo, vogliano sviluppare abilità pratiche di analisi e scrittura. Per loro il Caffè può diventare un tramite importante tra lo studio e il mondo del lavoro, dando la possibilità di mettersi alla prova e di acquisire un metodo di lavoro strutturato e basato su competenze ben precise.

AttivitĂ  editoriale

Il Caffè Geopolitico è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano con aut. n.398 del 10/12/2013, e con codice ISSN 2384-9975.

Le principali attivitĂ  editoriali sono le seguenti.

Pubblicazione della rivista online
La rivista contiene sia contributi principalmente informativi (i nostri “Ristretti” per i commenti brevi ed i “Tre Sorsi” che descrivono fatti e dinamiche internazionali), che osservazioni maggiormente specializzate (le nostre “Analisi”), nonché approfondimenti tematici (i nostri “Speciali”).

La nostra linea editoriale prevede la trattazione dei principali eventi emergenti, ma è soprattutto attenta all’osservazione delle dinamiche meno conosciute e di quelle più complesse, con lo scopo di fornire al lettore una conoscenza di base molto ampia, utile a migliorare la propria consapevolezza e capacità critica. I nostri autori sono in maggioranza “under 30” e sono guidati da un team editoriale con variegata e consolidata esperienza professionale.

Produzione di contenuti specializzati
Per i nostri partner e per chi ne fa richiesta, produciamo contenuti ed analisi ad hoc, sia di natura divulgativa che specialistica. I nostri autori di maggiore esperienza prendono parte a progetti e collaborazioni esterne specifiche, sia in Italia che all’estero, che prevedono la produzione di contenuti specializzati e la partecipazione attiva ad eventi e discussioni di alto livello.