sabato, 20 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

sabato, 20 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Elezioni presidenziali in Georgia: l’inizio di un nuovo corso politico

In 3 sorsi Il 28 ottobre in Georgia si svolgeranno per l’ultima volta le elezioni dirette per il Presidente della Repubblica. Il prossimo capo dello Stato georgiano traghetterĂ  quindi la nazione verso un nuovo corso politico.

1. VERSO UNA NUOVA FORMA DI GOVERNO 

Le imminenti elezioni presidenziali in Georgia sono essenziali per il futuro della nazione. Il Presidente eletto, seppur con ridimensionati compiti, dovrĂ  infatti garantire una transizione politica armoniosa da un sistema presidenziale a uno parlamentare. L’agenda governativa di Tbilisi, inoltre, prevede diversi obiettivi da raggiungere nei prossimi anni, sia in politica interna che in politica estera. Internamente, dovranno proseguire le riforme volte a costituire uno Stato democratico, basato sul rispetto dei diritti umani e sull’indipendenza di media e magistratura. In politica estera continuerĂ , invece, il processo di integrazione del paese nella UE e nella NATO, necessario per rafforzare la propria posizione nel sistema globale. Una volontĂ  di integrazione rafforzata dalla presenza attiva in vari organismi internazionali quali ONU e OSCE, senza dimenticare l’entrata in vigore dell’Accordo di Associazione (Association Agreement) con l’Unione Europea nel 2014. Per quanto riguarda la sicurezza regionale, Tbilisi aspira a garantire la coesione di tutto il territorio georgiano, supportata dalle Istituzioni europee e dalla NATO. Inoltre mira a risolvere il problema delle repubbliche secessioniste dell’Abkhazia e dell’Ossezia del Sud, verso cui ha pianificato diversi programmi di riconciliazione e supporto.

Embed from Getty Images

Fig. 1 – Alcuni anziani georgiani di fronte ai manifesti elettorali per le presidenziali del prossimo 28 ottobre

2. I COMPITI DEL NEO-PRESIDENTE

Seppur con responsabilitĂ  limitate rispetto ai suoi predecessori, il prossimo Presidente dovrĂ  garantire la stabilitĂ  governativa e tutelare i cittadini, rappresentandoli nelle questioni nazionali ed internazionali. Le modifiche alla Costituzione emanate nel 2017 hanno riguardato soprattutto il settore della Giustizia: il neo-Presidente, infatti, potrĂ  nominare solo alcune figure di istanza negli uffici dell’Alto Consiglio di Giustizia e della Corte Costituzionale. Tali riforme hanno alimentato un clima pre-elettorale di grande attenzione tra i cittadini, perchĂ©, essendo l’ultimo voto diretto che esprimono, molti vorrebbero che la figura del Presidente conservasse tutti i suoi poteri, come dimostrano alcune rilevazioni condotte dal National Democratic Institute (NDI). I recenti cambiamenti, però, sempre secondo i focus group svolti dall’Istituto, potrebbero sviluppare un paradosso che danneggerebbe l’intento democratico della riforma, spingendo quindi gli elettori a votare per qualsiasi candidato considerato “valido”.

Embed from Getty Images

Fig. 2 – Il presidente uscente Giorgi Margvelashvili annuncia ufficialmente le elezioni presidenziali per fine ottobre, 1 agosto 2018

3. I CANDIDATI

Queste elezioni presidenziali hanno registrato il piĂą alto numero di candidature indipendenti. E come ogni campagna elettorale che si rispetti, i candidati hanno proposto i loro programmi. Tra gli obiettivi piĂą comuni ci sono l’esigenza di accelerare il percorso del Paese per diventare membro UE e quella di rilanciare l’economia, fornendo salari piĂą alti e servizi legali piĂą efficienti. La Commissione elettorale centrale ha selezionato 25 candidati ufficiali, provenienti dai maggiori partiti in carica e dalla gente comune. Tra i principali, troviamo la leader del partito di maggioranza Georgian Dream, Salome Zurabishvili, mentre per l’opposizione scendono in lizza l’ex ministro degli Esteri Grigol Vashadze, il parlamentare di European Georgia Davit Bakradze e il capo del partito Girchi Zurab Japardize. Secondo un sondaggio della Edison Research per l’emittente televisiva Rustavi 2, il neo-Presidente non verrĂ  eletto al primo turno, anche se è attualmente in testa Vashadze con il 22% delle preferenze, seguito da Bakradze con il 18% e da Zurabishvili, che sfiora solo il 15%. Ma in politica tutto può cambiare in un attimo.

Sara Barchi

Parliament at Sunset” by “Parliament at Sunset” is licensed under “Parliament at Sunset

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Sara Barchi
Sara Barchi

Classe 1983. Dopo la maturitĂ  linguistica ho scelto di approfondire la mia passione per le lingue straniere, laureandomi in Lingue e Culture Straniere. Tra una lettura di un classico e una traduzione, ho scelto di assecondare il mio interesse per le tematiche e relazioni internazionali, specializzandomi in Lingue per la Comunicazione e Cooperazione Internazionale con una tesi in geopolitica.

Ti potrebbe interessare