giovedì, 28 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

giovedì, 28 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Corea del Sud: un altro ex Presidente in carcere per corruzione

RistrettoDopo Park Geun-hye, condannata in appello lo scorso agosto a 25 anni di reclusione per corruzione e abuso di potere, una nuova condanna ha colpito un altro ex Presidente sudcoreano, Lee Myung-bak.

Lee, Presidente dal 2008 al 2013, è stato condannato a 15 anni di carcere e al pagamento di una multa di 11.5 milioni di dollari. Come riporta il Korea Herald, tra le tante accuse vi è quella di aver ricevuto tangenti da svariate entitĂ , tra le quali figurano la principale agenzia d’intelligence (NIS) e Samsung. Inoltre, riporta la stessa fonte, Lee si sarebbe servito di una compagnia produttrice di ricambi per auto (nominalmente appartenente al fratello) per riciclare denaro.

Alla lettura della sentenza, trasmessa alla televisione per motivi di pubblica informazione, Lee myung -Bak è stato assente, citando motivi di salute. Lee Myung-bak è agli arresti dal marzo di quest’anno, per motivi cautelari in regime d’indagine.

Simone Munzittu

Korea_Special_Olympics_Opening_99” by “Korea_Special_Olympics_Opening_99” is licensed under “Korea_Special_Olympics_Opening_99

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Simone Munzittu
Simone Munzittu

Sono nato in Sardegna nel 1996, a Cagliari. Presso l’ateneo di questa cittĂ  ho conseguito con lode una laurea in Scienze Politiche, con una tesi sull’ascesa della partisanship nel Congresso degli Stati Uniti. Le mie piĂą grandi passioni sono di natura economico-politica, e proprio di questo mi occupo all’interno del Caffè Geopolitico, nell’area dell’Asia-Pacifico. La Cina è il Paese che mi appassiona e che caratterizza i miei studi: attualmente vivo a Pechino, nell’ambito di un programma di laurea specialistica double degree tra l’UniversitĂ  di Torino e la Beijing Foreign Studies University. Inoltre, amo la storia, la musica, i giochi di strategia, la Formula 1 (da ferrarista convinto)… e anche il caffè.

 

 

Ti potrebbe interessare