sabato, 20 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

sabato, 20 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Il futuro della NATO passa da Kabul

L’Afghanistan è un paese che, dal punto di vista della storia politico-militare, può essere definito a ragione peggio di un incubo. L’impero inglese e quello russo tentarono alternativamente di conquistarlo praticamente per tutto l’800, senza mai riuscirci. Oggi la NATO e gli Stati Uniti devono ripensare alle proprie strategie per evitare che la storia si ripeta.

 

INCUBO RICORRENTE – Nel Grande Gioco morirono intrepidi esploratori e alcuni tra i migliori soldati da entrambe le parti, eppure, per tutti e due gli Imperi, Afghanistan fu sinonimo di un terreno impossibile da conoscere fino in fondo, insidioso per buona parte dell’anno e popolato da guerrieri tra i piĂą brutali ed indomabili. Dopo meno di un secolo dai tentativi imperiali di annessione furono i comunisti sovietici a tentare una nuova invasione: armi migliori, una schiacciante superioritĂ  tecnologica e numerica, un successo che sembrava essere a portata di mano. I russi avevano fatto i conti con tutto, fuorchĂ© con gli afghani. Guerrieri talmente coraggiosi e pronti ad immolarsi contro l’invasore che iniziarono la lotta contro i potenti elicotteri Hind dell’esercito sovietico armati solo di fucili che erano in dotazione agli eserciti che combatterono la Prima Guerra Mondiale. Pronti a combattere fino all’ultimo uomo per la jihaad, gli afghani, che furono poi supportati logisticamente e tatticamente dagli Stati Uniti del presidente Reagan e del deputato Democratico Charlie Wilson, si dimostrarono ancora una volta un popolo di soldati indomiti.

 

LA STORIA PASSA DA QUI – Dall’Afghanistan passerĂ  ancora una volta la storia, perchĂ© la vittoria a Kabul è il primo obiettivo che la NATO dovrĂ  darsi, secondo il gruppo di esperti riuniti e guidati dall’ex Segretario di Stato statunitense Madeleine Albright, per poter poi avviare quel processo di rinnovamento che sembra essere sempre piĂą necessario a sessant’anni dalla firma del Patto Atlantico. L’Alleanza dovrĂ  probabilmente essere ripensata in vista di un futuro che appare popolato da troppe incognite. Quello che sarĂ  uno dei possibili percorsi è stato presentato a Bruxelles dalla Albright, che, come detto, ha riunito un gruppo di esperti per tentare di tracciare alcune linee guida, da sottoporre ai premier che dovranno mettere a punto il prossimo concetto strategico, che verrĂ  presentato con buone probabilitĂ  al prossimo vertice di Lisbona. NovitĂ  fondamentale riguarda la possibile apertura alla Russia, che secondo la Albright dovrĂ  essere qualcosa di piĂą di un partner privilegiato dell’Alleanza Atlantica nei prossimi anni. Ci si aspettava da tempo una proposta di questo tipo, lascia un po’ basiti il fatto che a mettere in agenda la discussione sulla possibilitĂ  di legare la Russia alla NATO sia un’ex Segretario di Stato statunitense.

 

content_417_2

VERSO NUOVI SCENARI – In concreto NATO e Russia potrebbero quindi trovarsi a collaborare per neutralizzare la minaccia iraniana, al contempo l’Alleanza dovrebbe inoltre continuare a proteggere i firmatari del Patto Atlantico dai nuovi nemici sullo scacchiere internazionale. Cercare di far rientrare le frizioni degli ultimi anni tra Mosca e Bruxelles sembra essere quindi il secondo obiettivo che la leadership della NATO dovrĂ  perseguire nel prossimo futuro, anche se al momento il progetto appare di difficile realizzazione. Le relazioni con Mosca non possono certo dirsi idilliache e, al momento, il programma nucleare iraniano non rappresenta una minaccia per la Russia. Teheran sembra invece essere per il Cremlino una possibilitĂ  per bloccare, fintanto che sarĂ  possibile, il tentativo della Casa Bianca di ricreare, e al contempo consolidare, la propria sfera d’influenza nel sud ovest asiatico. Altro punto delicato riguarda la difesa missilistica, tema su cui la leadership russa è parsa piĂą volte intransigente. Difficilmente il Cremlino lascerĂ  libertĂ  di discussione o manovra diplomatica su temi delicati come quelli della Difesa e della Sicurezza, sia che le proposte siano condivise, o meno, dall’establishment. La leadership russa sembra soffrire ancora della “fobia dell’accerchiamento” che spinse Stalin ad innalzare quella cortina di ferro che portò alla divisione del mondo in due zone distinte quanto ideologicamente distanti tra loro. Il rapporto consegnato dalla Albright pare quindi essere un tentativo per far sì che i due acerrimi nemici possano lasciarsi definitivamente alle spalle un passato che non è poi così lontano. Sembra ancora prematuro il tempo in cui potremo assistere al completo superamento di paure ataviche, ma non è detto che questo possa trasformarsi nel primo, fondamentale passo, verso un futuro che potrebbe riservarci piĂą di una sorpresa.

 

Simone Comi

redazione@ilcaffegeopolitico.net

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare