venerdì, 29 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 29 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Cosa ci insegna John McCain

EditorialeIl senatore John McCain è stato un combattente fino all’ultimo giorno della sua vita. Prima come pilota della Marina Militare statunitense, poi come deputato e senatore e, infine, come paziente. Una figura da cui c’è molto da imparare.

Non ci soffermeremo qui a raccontare chi era John McCain. Potrete leggere la sua biografia su diversi siti e testate giornalistiche in questi giorni. Questo editoriale si soffermerĂ  su cosa ha da insegnarci la sua figura.

Ci sono due momenti in particolare che hanno mostrato agli Stati Uniti e al mondo la statura del senatore. Il primo è, senza dubbio, quella volta in cui un’elettrice repubblicana si rivolse a lui durante un comizio nel 2008, dicendogli che temeva Obama in quanto…arabo. La reazione di McCain è stata memorabile nella sua semplicitĂ . Era un chiaro caso di fake news agli albori, prima dell’esplosione di questo virus diffusosi nell’informazione a causa del web. Il senatore, e candidato alla Presidenza, non cavalcò la cosa. Non sfruttò la paura infondata della signora a fine elettorale o per denigrare l’avversario. Fece una cosa semplicissima e che ci si dovrebbe aspettare da ogni buon politico e uomo di principi: scosse la testa e corresse la donna. Le disse che Barack Obama era una brava persona, un buon padre di famiglia e che le loro divergenze erano su importanti questioni politiche. Nulla di piĂą.

Il secondo momento memorabile è il discorso della sconfitta, dopo aver perso le elezioni Presidenziali del 2008 proprio contro Obama. Potete vederlo nel video seguente.

Negli ultimi anni si è dedicato ai temi che gli erano piĂą cari: la politica estera e della difesa. Negli altri, per sua stessa ammissione, non era molto ferrato. Ovviamente, una figura del genere non poteva non cozzare con l’attuale Presidente. Secondo McCain, Donald Trump stava distruggendo il conservatorismo tradizionale del GOP che lui rappresentava. PiĂą volte, l’inquilino della Casa Bianca ha insultato il senatore con il suo mezzo preferito: Twitter. Anche dopo che la notizia dell’aggressivo tumore al cervello era divenuta pubblica. Trump, si sa, odia essere criticato, ma non ha perdonato a McCain soprattutto il suo voto contrario in senato alla calendarizzazione del provvedimento per cancellare la riforma sanitaria di Obama. In quell’atto c’era tutto McCain: a lui Obamacare non è mai piaciuta, ma essendo una persona pragmatica sapeva benissimo cosa significava cancellarla dall’oggi al domani per il sistema sanitario statunitense. Pragmatismo al di lĂ  dell’ideologia. Semplice, eppure così complesso in questi giorni.

Emiliano Battisti

Hanoi 2000” by “Hanoi 2000” is licensed under “Hanoi 2000

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Emiliano Battisti
Emiliano Battisti

Consulente per la comunicazione per un’azienda spaziale e Project Officer and Communications per OSDIFE, sono Segretario Generale e Direttore della comunicazione dell’APS Il Caffè Geopolitico e Coordinatore dei desk Nord America e Spazio. Ho pubblicato il libro “Storie Spaziali”.

Ti potrebbe interessare