martedì, 16 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

martedì, 16 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Corea del Sud, condanna inasprita per Park Geun-hye

Ristretto – Prosegue in Corea del Sud la vicenda dell’ex Presidente Park Geun-hye, al centro di un grave scandalo di corruzione e abuso di potere.

Lo scandalo, che ha messo in luce un circolo di estorsioni e tangenti tra l’allora Presidente in carica e alcuni importanti chaebol del Paese, ha costituito la causa del primo e storico impeachment di un capo di Stato sudcoreano.
Nei confronti di Park Geun-hye si espresse giĂ  ad aprile una corte di primo grado, decretando 24 anni di carcere e una multa di 18 miliardi di won.
Oggi, riporta l’agenzia di stampa Yonhap, una corte d’appello ha innalzato a 25 anni la durata della reclusione e a 20 miliardi di won (quasi 18 milioni di dollari) l’entitĂ  della multa. Secondo tale fonte Park non si è presentata in aula in segno di protesta, ritenendo l’intero processo politicizzato. La vicenda continua quindi ad avere profonde ripercussioni sulla vita politica sudcoreana.

Simone Munzittu

Korea_President_Park_Terracotta_Warriors_20130630_01” by “Korea_President_Park_Terracotta_Warriors_20130630_01” is licensed under “Korea_President_Park_Terracotta_Warriors_20130630_01

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Simone Munzittu
Simone Munzittu

Sono nato in Sardegna nel 1996, a Cagliari. Presso l’ateneo di questa cittĂ  ho conseguito con lode una laurea in Scienze Politiche, con una tesi sull’ascesa della partisanship nel Congresso degli Stati Uniti. Le mie piĂą grandi passioni sono di natura economico-politica, e proprio di questo mi occupo all’interno del Caffè Geopolitico, nell’area dell’Asia-Pacifico. La Cina è il Paese che mi appassiona e che caratterizza i miei studi: attualmente vivo a Pechino, nell’ambito di un programma di laurea specialistica double degree tra l’UniversitĂ  di Torino e la Beijing Foreign Studies University. Inoltre, amo la storia, la musica, i giochi di strategia, la Formula 1 (da ferrarista convinto)… e anche il caffè.

 

 

Ti potrebbe interessare