venerdì, 19 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 19 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Pakistan: Imran Khan verso la vittoria

RistrettoContinua lo spoglio elettorale in Pakistan. I dati parziali indicano che dei 272 seggi in palio (escludendo i 60 riservati alle donne e i 10 per le minoranze) il Pakistan Tehreek-e-insaf (PTI) di Imran Khan conduce in 118 seggi, dominando nel Khyber Pakhtunkhwa e penetrando in profonditĂ  nel Punjab, storico feudo del Pakistan Muslim League Nawaz (PML-N).

L’impressionante ascesa del PTI, giĂ  prevista nei sondaggi, è ora diventata reale e rappresenta un radicale cambiamento dei rapporti di forza all’interno del sistema partitico pakistano. Imran Khan, eletto in un collegio elettorale di Islamabad, ha proclamato ufficialmente la vittoria per il proprio partito con un discorso alla televisione, anche se in realtĂ  la maggioranza assoluta di 137 seggi, richiesta per formare un Governo, è distante ed è improbabile che sarĂ  raggiunta. Nel frattempo il PML-N e il Pakistan People’s Party (PPP) minacciano di non riconoscere il risultato delle elezioni, denunciando irregolaritĂ  e la longa manus dell’esercito (che secondo alcune fonti sosterrebbe proprio Imran Khan). Il PML-N (avanti in 60 seggi) è in evidente difficoltĂ , ed è certo che uscirĂ  da questa tornata elettorale decisamente ridimensionato rispetto a cinque anni prima. Sul partito pesano gravemente gli scandali con al centro lo storico leader Nawaz Sharif, attualmente in carcere. Il PPP (avanti in 40 seggi), guidato dal giovane Bilawal Bhutto, non riesce a riscuotere apprezzabili successi al di fuori del Sindh, ennesima conferma della preoccupante regionalizzazione del partito.

Come previsto, la nuova Assemblea Nazionale sarà inevitabilmente un hung parliament, e questo sarà un problema per la formazione del nuovo Governo. Il regolamento dell’Assemblea Nazionale, infatti, indica che è necessaria una maggioranza assoluta per poter eleggere un nuovo Primo Ministro. Se i risultati parziali venissero confermati, quindi, il PTI di Imran Khan dovrà costruire una coalizione, se desidera formare un esecutivo.

Simone Munzittu

Image by Public_Domain_Photography from Public_Domain_Photography

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Simone Munzittu
Simone Munzittu

Sono nato in Sardegna nel 1996, a Cagliari. Presso l’ateneo di questa cittĂ  ho conseguito con lode una laurea in Scienze Politiche, con una tesi sull’ascesa della partisanship nel Congresso degli Stati Uniti. Le mie piĂą grandi passioni sono di natura economico-politica, e proprio di questo mi occupo all’interno del Caffè Geopolitico, nell’area dell’Asia-Pacifico. La Cina è il Paese che mi appassiona e che caratterizza i miei studi: attualmente vivo a Pechino, nell’ambito di un programma di laurea specialistica double degree tra l’UniversitĂ  di Torino e la Beijing Foreign Studies University. Inoltre, amo la storia, la musica, i giochi di strategia, la Formula 1 (da ferrarista convinto)… e anche il caffè.

 

 

Ti potrebbe interessare