venerdì, 29 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 29 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

I veicoli spaziali di Boeing e SpaceX sono in ritardo

Ristretto AstroCaffèIl Government Accountability Office (GAO), l’organo investigativo del Congresso USA ha pubblicato un rapporto in cui dichiara che allo stato attuale delle cose, Boeing e SpaceX non riusciranno ad avere la certificazione NASA per poter compiere voli spaziali con equipaggio nei tempi a oggi previsti.

Il documento parla di un ritardo che potrebbe protrarsi fino all’autunno 2020. Questo crea un problema importante, poichĂ© gli Stati Uniti hanno deciso di non acquistare piĂą posti a bordo della Soyuz russa per i propri astronauti dal 2019, poichĂ© era previsto proprio per quell’anno l’esordio dei veicoli spaziali commerciali per trasportare gli equipaggi USA sulla Stazione spaziale internazionale (ISS). Ora, il rischio concreto è che si crei un gap di almeno un anno per l’accesso alla stazione orbitante per personale statunitense e la NASA dovrĂ  lavorare per trovare una soluzione. Le opzioni sono poche. Il veicolo spaziale che l’ente sta progettando per l’esplorazione oltre l’orbita terrestre non effettuerĂ  il primo volo con astronauti prima del 2021. Perciò, le carte da giocare rimangono o l’acquisto di ulteriori posti sulle Soyuz russe oppure negoziare con Mosca un allungamento al massimo del tempo tra i voli di questi veicoli per riuscire a coprire il gap fino al 2020. Il rapporto del GAO critica, oltre a Boeing e SpaceX, la NASA per aver dimostrato scarsa trasparenza nel fornire informazioni sui ritardi dei suoi partner commerciali.

Emiliano Battisti
Image Credit: NASA/Jim Grossmann

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Emiliano Battisti
Emiliano Battisti

Consulente per la comunicazione per un’azienda spaziale e Project Officer and Communications per OSDIFE, sono Segretario Generale e Direttore della comunicazione dell’APS Il Caffè Geopolitico e Coordinatore dei desk Nord America e Spazio. Ho pubblicato il libro “Storie Spaziali”.

Ti potrebbe interessare