giovedì, 28 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

giovedì, 28 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Posto vacante alla Corte Suprema USA

Ristretto – Era nell’aria da un po’ e alla fine il giudice della Corte Suprema Anthony Kennedy ha annunciato le dimissioni

La sua carriera è stata lunga, essendo stato nominato nel 1988 dal Presidente Ronald Reagan. Spesso è stato considerato l’ago della bilancia della Corte, schierandosi a volte con i giudici conservatori e a volte con quelli progressisti. Il suo ritiro diventerĂ  effettivo dal 31 luglio prossimo.
Ora la palla passa a Trump che dovrĂ  nominare un sostituto. Si tratterĂ  sicuramente di un conservatore e sarĂ  da vedere se avrĂ  il curriculum tipo quello di Neil Gorsuch oppure si tratterĂ  di una scelta piĂą “stravagante”. Ci sono vari fattori da tenere presenti. Il primo è che per il Presidente sarĂ  una corsa contro il tempo. A Novembre ci saranno le elezioni di midterm e c’è la possibilitĂ  (abbastanza remota, ma presente) che il GOP perda il controllo del Senato, il ramo del Congresso responsabile della ratifica delle nomine presidenziali. Tuttavia, è una corsa possibile, poichĂ© dalla nomina di Gorsuch i repubblicani hanno cambiato il numero minimo di voti per l’approvazione, passandoli da 60 su 100 a 51 su 100.

Il ritiro di Kennedy dà a Trump una importante possibilità: quella di poter incidere su diversi aspetti legislativi e sociali degli Stati Uniti negli anni a venire attraverso una Corte Suprema a maggioranza conservatrice

Emiliano Battisti

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Emiliano Battisti
Emiliano Battisti

Consulente per la comunicazione per un’azienda spaziale e Project Officer and Communications per OSDIFE, sono Segretario Generale e Direttore della comunicazione dell’APS Il Caffè Geopolitico e Coordinatore dei desk Nord America e Spazio. Ho pubblicato il libro “Storie Spaziali”.

Ti potrebbe interessare