venerdì, 29 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 29 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Elezioni anticipate in Venezuela: la strategia di Maduro per aggrapparsi al potere

In 3 sorsi – In Venezuela il governo del presidente Maduro anticipa le elezioni e esclude i partiti di opposizione per dividere i suoi nemici e rafforzare la sua presa sul potere

1. UN PAESE CHE MUORE

Il Venezuela che entra nel 2018 è solo il fantasma del Paese che era solo pochi anni fa, quando i Venezuelani godevano di uno dei PIL pro capite piĂą alti del continente e Caracas cercava di creare un grande polo continentale in contrapposizione agli Stati Uniti. Il crollo del prezzo del petrolio unito a enormi disequilibri in campo macroeconomico hanno causato una devastante crisi economica facendo crollare il PIL del 35% (40% in termini di PIL pro capite), mentre un’inflazione a quattro cifre ha eroso quasi completamente i risparmi dei cittadini, facendo scarseggiare i beni di prima necessitĂ  e costringendo circa l’80% dei Venezuelani a vivere sotto la soglia di povertĂ . Se questi numeri possono essere contestati, due dati su tutti danno la misura del disastro: il tasso di mortalitĂ  alla nascita è aumentato del 30%, mentre quello della mortalitĂ  materna è cresciuto del 65,79%. Da aprile ad agosto inoltre il Venezuela è stato scosso da una serie di manifestazioni di protesta indette dall’opposizione, che in alcuni casi hanno assunto anche aspetti violenti. Il governo ha deciso di reagire usando il pugno duro, causando circa 164 morti più migliaia di feriti e prigionieri politici. La repressione ha prodotto l’isolamento internazionale del Venezuela, attirando le sanzioni economiche dell’Europa e degli Stati Uniti, che hanno addirittura paventato la possibilitĂ  di un intervento militare. Anche in Sudamerica Caracas si è ritrovata quasi del tutto isolata, mentre un gruppo di Paesi formato da Argentina, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Guatemala, Honduras, Messico, Panama, Paraguay e PerĂą, dichiaratamente ostili alla leadership di Maduro, si sono uniti nel Gruppo di Lima per meglio coordinare la loro risposta contro il governo del Paese. In questo scenario di crisi, molti osservatori sia nazionali che internazionali erano pronti a scommettere che la MUD (Mesa de la Unidad Democrática) avrebbe battuto il presidente Maduro in occasione delle prossime elezioni presidenziali, previste per dicembre di quest’anno, rimuovendolo finalmente dal suo incarico. A sorpresa tuttavia il governo venezuelano ha deciso di sparigliare le carte in tavola con l’annuncio, dato dalla filogovernativa Assemblea Costituente, che le elezioni presidenziali si sarebbero invece celebrate entro la fine di aprile 2018.

Embed from Getty Images

Fig.1 – Proteste in Venezuela.

2. IL GOVERNO: UNITO NEL MANTENIMENTO DEL POTERE

In molti altri Paesi, il governo sarebbe stato travolto da una tale crisi e, volente o nolente, avrebbe giĂ  presentato le proprie dimissioni. Invece in Venezuela non solo il presidente Nicolas Maduro e il suo partito PSUV sono riusciti a conservare il potere, ma non danno neppure nessun segno di volerlo lasciare. A salvare il governo sono stati il controllo pubblico delle principali attivitĂ  produttive del Paese (una su tutte la PDVSA, la compagnia estrattiva di bandiera) e la fedeltĂ  dell’esercito, troppo coinvolto nella gestione del potere politico ed economico per voler rischiare un cambio di regime. Il governo è riuscito inoltre a far fronte alla coalizione d’opposizione MUD e alla loro vittoria elettorale nelle elezioni legislative del 2015 creando l’Assemblea Costituente, un organo istituzionale parallelo e fedele a Maduro che ha svuotato di potere l’Assemblea Nazionale. Successivamente il governo ha adottato una tattica temporeggiatrice nei confronti della MUD, coinvolgendola in una serie di negoziati ancora in corso nella sede di Santo Domingo, capitale della Repubblica Dominicana. Questa strategia ha mostrato i suoi risultati in occasione delle elezioni regionali di ottobre 2017, che hanno visto il partito al governo ottenere il 52,7% dei voti e vincere in 18 Stati su 23 (pur perdendo il popoloso Stato di Zulia con l’importante cittĂ  di Maracaibo). I vari scandali di corruzione, che vedono importanti figure del governo invischiate nel narcotraffico o nello scandalo Odebrecht, non hanno scalfito la figura del presidente, che, come da copione, è stato acclamato “a furor di popolo” candidato presidenziale unico del PSUV.

Embed from Getty Images

Fig.2 – il presidente Maduro acclamato candidato del PSUV.

3. L’OPPOSIZIONE: DIVERGENZE E DISSIDI.

Dal lato opposto la MUD sta invece attraversando un momento di profonda debolezza. La coalizione è infatti composta da 15 partiti nazionali (piĂą svariati partiti regionali) tra cui i piĂą importanti sono Prima la Giustizia, Azione Democratica, Una Nuova Era e VolontĂ  Popolare, uniti dal progetto di sconfiggere il presidente Maduro e il suo partito ma per il resto profondamente divisi per ideologia e strategie. Inoltre, la MUD è priva di un leader carismatico in grado di imporsi sulle varie correnti in quanto molti dei suoi rappresentanti di spicco o sono stati esiliati (come Henrique Capriles, sfidante di Hugo Chávez nel 2012) oppure in carcere (come Leopoldo LĂłpez). Le tensioni interne sono venute a galla in seguito alle elezioni regionali del 2017 quando la coalizione non è riuscita a dare una risposta unita alla dĂ©bâcle, dividendosi tra chi accusava il governo di brogli e chi invece ammetteva la sconfitta, riconducendola soprattutto alla divisione interna o all’invito all’astensione. Inoltre, quattro dei cinque governatori dell’opposizione hanno prestato giuramento di fonte all’Assemblea Costituente, infrangendo l’accordo di non riconoscere l’assemblea perchĂ© espressione del potere del presidente Maduro. Il voto anticipato inoltre ha colto la MUD senza un candidato alla carica presidenziale, bloccando sul nascere la possibilitĂ  di celebrare delle primarie interne.

Anche divisa però l’opposizione costituisce ancora un formidabile ostacolo alle mire di Maduro, e così il presidente ha preferito giocare sul sicuro facendo bandire i principali partiti a lui ostili: una sentenza della Corte Suprema infatti ha vietato a tutti i partiti di opposizione che hanno boicottato le elezioni regionali di correre alle prossime elezioni, costringendoli a fare nuovamente domanda per lo status legale al Consiglio Nazionale Elettorale. Al momento, l’unico importante partito di opposizione che ha ottenuto il permesso di partecipare è Azione Democratica, guidata da Henry Ramos Allup, ex presidente dell’Assemblea Nazionale. Non è ancora chiaro come gli altri partiti della MUD reagiranno a questa candidatura obbligata, se riusciranno a superare le loro differenze e schierarsi uniti dietro Ramos Allup oppure se  spaccheranno nuovamente il fronte dell’opposizione.

Embed from Getty Images

Fig.3 – Henry Ramos Allup, probabile candidato contro Maduro.

In conclusione, grazie alle divisioni degli avversari e a una cinica strategia che mescola violenza, finti negoziati e cavilli legali, Maduro sembra inaspettatamente in grado  di poter prolungare il proprio mandato presidenziale. Tuttavia, molto meno chiaro è se la stessa ricetta servirà ad alleviare le pene del popolo venezuelano.

Umberto Guzzardi

[box type=”shadow” align=”aligncenter” class=”” width=””]Un chicco in piĂą

Pochi giorni fa, lo stesso Maduro ha indirettamente sostenuto la candidatura di Henry Ramos Allup, dicendo che gli piacerebbe misurarsi con lui alle elezioni. [/box]

Foto di copertina di marcoverch Licenza: Attribution License

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Umberto Guzzardi
Umberto Guzzardi

Nato a Novara nel 1991, appassionato di geopolitica, relazioni internazionali, storia antica e moderna, ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’UniversitĂ  di Bologna campus di Forlì. Ha trascorso vari periodi di studio all’estero, tra cui uno in Lituania ed un altro a Buenos Aires. Attualmente viaggia spesso per lavoro tra Europa e Africa.

Ti potrebbe interessare