venerdì, 29 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 29 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

2018: anno del ri-lancio per Elon Musk?

GDM2018 – Dopo un 2017 altalenante, Elon Musk proverà a rilanciare il suo futuro nell spazio. Diversi appuntamenti e sfide attendono infatti la SpaceX e non sono più rinviabili. È un jack nel mazzo di carte targato Il Caffè Geopolitico

CHI È

Elon Musk è nato in Sudafrica nel 1971 ma è naturalizzato statunitense. Laureato in fisica ed economia, è stato tra i fondatori del sistema di pagamento online Paypal ed è CEO di Tesla Inc. (prima Tesla Motors) e Space Exploration Technology (SpaceX) oltre a partecipare a vario titolo ad altre aziende ad alto contenuto tecnologico. Nel 2016 è arrivato ventunesimo nella classifica delle persone più influenti del mondo stilata dalla rivista Forbes. In effetti con le sue attività ha dato una spinta a diversi settori, come quello automobilistico e spaziale, costringendo i concorrenti a rincorrerlo in diversi casi.

Embed from Getty Images

Fig. 1 – Elon Musk presenta un nuovo progetto per Tesla Inc. 

COME È STATO IL SUO 2017

Il 2017 di Musk è stato ambivalente. Da un lato il cavallo da tiro della SpaceX, il razzo Falcon-9, è tornato su una striscia positiva di successi nei lanci e negli atterraggi del primo stadio. Alcuni di questi voli sono stati effettuati con primi stadi già utilizzati in precedenza. Per quanto concerne invece i progetti maggiori, il debutto del vettore pesante Falcon Heavy è stato rinviato al gennaio 2018, così come quello della capsula con equipaggio Crew Dragon che volerà per la prima volta (senza astronauti) entro quest’anno, con un ritardo di cinque anni sulla data iniziale prevista. Il progetto Marte, tanto caro al CEO di SpaceX, rimane ancora sulla carta. Il piano non è ancora pronto, anche se Musk continua a sbilanciarsi su date a metà degli anni Venti di questo secolo (stiamo parlando di sette o otto anni da oggi). Già a settembre c’è stato un ridimensionamento dell’architettura della missione. Il veicolo principale, per ora chiamato BFR, ha dimensioni minori rispetto al progetto originale presentato nel 2016.

Embed from Getty Images

Fig. 2 – Elon Musk presenta il Falcon Heavy 

COME SARÀ IL SUO 2018

Quest’anno potrebbe essere di svolta per Musk e SpaceX. Finalmente, dopo anni di ritardi, il primo volo del vettore pesante Falcon Heavy in grado di lanciare carichi rilevanti in orbita terrestre e oltre è divenuto realtà. Il piano comprendeva anche il rientro dei tre razzi che compongono il primo stadio (tutti derivati da quello del Falcon-9) nell’ottica della riusabilità, pallino di Musk sin dall’inizio. È riuscito solo in parte poiché i booster laterali sono rientrati senza problemi, mentre lo stadio principale si è schiantato in mare. Il secondo obiettivo è far volare finalmente la Crew Dragon, la capsula che dovrebbe fare la spola tra la Terra e la Stazione spaziale internazionale nell’ambito del contratto firmato con la NASA per il ricambio di astronauti statunitensi (ma anche europei e giapponesi). Il debutto avverrà però in maniera automatica, senza persone a bordo. I voli con equipaggio dovrebbero iniziare nel 2019. SpaceX dovrà inoltre dimostrare finalmente la convenienza economica del rientro di parte dei razzi e delle capsule Dragon che altrimenti sarebbero solo un gustoso, ma inutile, spettacolo. Per convenienza economia si intende non solo l’abbassamento dei costi di lancio, ma anche la sostenibilità industriale. Per quanto riguarda Marte, se Musk intende rispettare le scadenze annunciate in pompa magna, dovrà iniziare a realizzare qualcosa di concreto sin da quest’anno.

Emiliano Battisti

Foto di copertina di www.geteverwise.com Licenza: Attribution-ShareAlike License

Elon Musk è una delle carte del mazzo de Il Caffè Geopolitico. Associatevi qui per ricerverlo insieme ad altri vantaggi.

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di più? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in più iscrivendoti

Emiliano Battisti
Emiliano Battisti

Consulente per la comunicazione per un’azienda spaziale e Project Officer and Communications per OSDIFE, sono Segretario Generale e Direttore della comunicazione dell’APS Il Caffè Geopolitico e Coordinatore dei desk Nord America e Spazio. Ho pubblicato il libro “Storie Spaziali”.

Ti potrebbe interessare