mercoledì, 24 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

mercoledì, 24 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Mauritius: le dimissioni della prima donna Presidente

In 3 sorsi Il paradiso fiscale delle isole Mauritius affronta le dimissioni della Presidente Ameenah Gurib-Fakim a causa di uno scandalo in salsa occidentale

1. LA REPUBBLICA DI MAURITIUS

La Repubblica di Mauritius si trova nell’Oceano Indiano: considerata a metà tra un paradiso terreste e una meta turistica, è un ex colonia britannica, fa parte del Commonwealth ed è stata definita come uno tra i più giovani paradisi fiscali, dato che ha raggiunto l’indipendenza solo nel 1968. Si contraddistingue, nel continente africano, per economia fiorente, PIL in crescita, tolleranza etnica e stabilità democratica. Il sistema politico viene definito come stabile e le Istituzioni democratiche pienamente funzionanti. La Repubblica si classifica, inoltre, all’89˚ posto per libertà politiche e civili secondo Freedom House.

Embed from Getty Images

Fig. 2 – La presidente Ameenah Gurib-Fakim

2. LA PRESIDENTE

Ameenah Gurib-Fakim, biologa esperta in biodiversità, ha dedicato gran parte della carriera alla ricerca e all’insegnamento e ha ricevuto diversi premi internazionali per i suoi successi nell’ambito delle scienze. Nel 2015 è stata la prima donna musulmana eletta come Presidente del Paese e la terza a ricoprire il ruolo di capo di Stato. Controversa la sua vicinanza all’imprenditore angolano Álvaro Sobrinho: diverse notizie, infatti, sostengono che l’uomo d’affari abbia ottenuto favoritismi per investimenti in Mauritius grazie al rapporto privilegiato con la Presidente. A seguito dello scandalo finanziario che l’ha travolta, ha rassegnato le sue dimissioni il 23 marzo in occasione del cinquantesimo anniversario dell’indipendenza del Paese facendosi da parte «nel rispetto dell’interesse nazionale».

Embed from Getty Images

Fig. 2 – Ameenah Gurib-Fakim in compagnia del presidente indiano Ram Nath Kovind e del primo ministro mauriziano Pravind Jugnauth durante la cerimonia per il 50° anniversario dell’indipendenza, a Port Louis, Mauritius, 12 marzo 2018

3. LO SCANDALO

Gurib-Fakim è stata accusata di aver fatto acquisti personali in diversi Paesi con una carta di credito messa a disposizione dalla fondazione Platinum Earth Institute (PEI), organizzazione non governativa il cui fondatore è l’imprenditore angolano Álvaro Sobrinho, già indagato per frode in Portogallo e Svizzera, e molto vicino alla Presidente. Gurib-Fakim si è difesa negando qualsiasi atto illecito e sostenendo di avere restituito l’intera somma «presa in prestito», ma la commissione d’inchiesta ha confermato la destituzione della Presidente. L’atto illecito è sancito dall’art. 30 della Costituzione mauriziana, che stabilisce che il Presidente in carica non possa ottenere nessun’altra forma di reddito al di fuori dello stipendio presidenziale. La notizia dello scandalo è stata pubblicata il 28 febbraio dal giornale mauriziano L’Express, che ha diffuso i documenti bancari che mostravano gli acquisti personali della Presidente, per un totale di oltre 20mila euro.

Veronica Frasghini

 

[box type=”shadow” align=”aligncenter” class=”” width=””]Un chicco in più

All’indomani delle elezioni, avevamo dedicato ad Ameenah Gurib-Fakim un approfondimento. Puoi leggerlo qui.[/box]

 

Foto di copertina di Sunfox Licenza: Attribution-ShareAlike License

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di più? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in più iscrivendoti

Veronica Frasghini
Veronica Frasghini

Classe 1988, nata e cresciuta a Roma, laureata in Scienze Politiche per la Cooperazione allo Sviluppo presso La Sapienza. Da sempre appassionata di politica internazionale mi interesso principalmente di Elezioni e processi di democratizzazione in Africa. Nostalgicamente amante della politica italiana dei tempi andati. Ho lavorato per diversi anni tra Khartoum, Bangui e in diversi paesi del continente africano e attualmente vivo e lavoro a New York.

 

Ti potrebbe interessare