Puoi leggerlo in 1 min.

La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione

Buon venerdì! Ecco qui la nostra rassegna stampa quotidiana con i migliori pezzi segnalati dai nostri coordinatori.

EUROPA

Il ciclo del bilancio dell’Unione Europea si è messo in moto, con la proposta della Commissione per il settennato 2021-2027. The Economist ci spiega le novità.

AFRICA

La Croce Rossa denuncia il rapimento di una suora tedesca a Mogadiscio, Somalia. Via BBC News Africa.

AMERICA LATINA

C’è preoccupazione in Argentina, dopo che ieri il dollaro è arrivato a 23 pesos come tasso di cambio. Stamattina (ora argentina), prima dell’apertura dei mercati finanziari , ci sarà una importante conferenza stampa del ministro dell’economia Nicolás Dujovne sul punto. Ce ne parla El Clarin.

NORD AMERICA

Il Segretario alla Difesa USA Mattis sta cambiando il modo di schierarsi della US Navy? Ce ne parla Defense News.

AMBIENTE

Tempi duri per gli abitanti di Brasilia, ma a breve dovrebbe andare meglio. nel giro di poco terminerà il razionamento di acqua potabile nella capitale federale, imposto dal Gennaio 2017 a causa della prolungata siccità. Si calcola che il consumo sia sceso del 14%. O Correio Braziliense ne dà notizia.

MEDIO ORIENTE

Continuano le polemiche per le affermazioni antisemite del Presidente dell’ANP Abu Mazen, anche dopo le sue scuse. Ne parla Haaretz.

EUROPA

Il ciclo del bilancio dell’Unione Europea si è messo in moto, con la proposta della Commissione per il settennato 2021-2027. The Economist ci spiega le novità.

RUSSIA E CIS

Il Patriarca di Mosca Kirill si è recato in visita in Albania, dove ha parlato di lotta al terrorismo e di rapporti tra religione e politica. Da Asianews.it 

ASIA

Mercoledì prossimo si vota in Malesia, in una consultazione nazionale decisiva per il futuro politico del premier Najib Razak. E la campagna elettorale è già stata segnata da diverse misure arbitrarie contro l’opposizione. Da Asia Times.

 

A cura di Alberto Assouad

Un chicco in più

Le altre rassegne del Caffè

 

Redazione

Il Caffè Geopolitico è un’Associazione Culturale, le cui attività si sviluppano prevalentemente attraverso questa Rivista online, che raccoglie i contributi di quanti amano studiare, analizzare e comunicare i fatti delle relazioni internazionali e i temi della geopolitica ad essi connessi.
La Rivista è interamente sviluppata in rete, grazie al contributo e al supporto di soci e simpatizzanti in Italia e nel mondo, la maggioranza dei quali è composta da giovani professionisti e studenti universitari.
Infatti, i nostri soci e i nostri autori si scambiano informazioni e lavorano attraverso la rete internet, creando un network di connessioni molto diffuso e capace di stimolare la ricerca e lo scambio di conoscenze su una grande molteplicità di temi e aree geografiche.