Puoi leggerlo in 1 min.

La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione

Buon venerdì! Ecco qui la nostra rassegna stampa quotidiana con i migliori pezzi segnalati dai nostri coordinatori.

AMERICA LATINA

O Correio Braziliense fa il punto sulla vicenda processuale di Lula; trasferire a San Paolo il filone dell’inchiesta lava -jato che coinvolge l’ex presidente non incontra il favore della magistratura, che si schiera con il giudice Sergio Moro.

NORD AMERICA

Continua sempre più aspro lo scontro tra Trump e Comey. Ne parla Politico.

AMBIENTE

La fondazione Goldman attribuisce ogni anno il Goldmann prize, il cd nobel per l’ambiente. Quest’anno è andato a un uomo e a 5 donne, una delle quali è l’attivista colombiana Franzia Marquez, per la sua lotta contro la miniera d’oro illegale nel Cauca. Ce ne parla El espectador.

MEDIO ORIENTE

Ne avevamo parlato anche noi. Sapevate che la Guida Suprema iraniana Ali Khamenei in realtà non è il religioso sciita più “alto in grado”? Ne parla al-Monitor: la disputa è molto più rilevante di quanto non sembri agli occhi occidentali.

EUROPA

Vincent Bolloré, uno dei più importanti uomini d’affari francesi e internazionali, è finito sotto inchiesta a Parigi per corruzione. L’accusa sarebbe quella di aver aiutato, in cambio di sostanziosi contratti, alcuni Presidenti africani ad arrivare al potere. Da The New York Times.

RUSSIA E CIS

Il caso Rusal dimostra i limiti delle sanzioni USA contro la Russia e l’incapacità di Washington di comprendere i reali contorni del sistema di potere legato a Vladimir Putin. Da Bloomberg.

AFRICA

Dalla politica alla moda, l’Africa esercita su di noi un fascino primordiale. Ma al di là degli stereotipi, quanto realmente sappiamo di questo continente? Un interessante discussione su Rivista Studio.

ASIA

I tradizionali rapporti di forza tra India e Gran Bretagna stanno cambiando e questo potrebbe dare a Delhi un ruolo di primo piano nel Commonwealth. Da The Wire. 

 

A cura di Alberto Assouad

Un chicco in più

Le altre rassegne del Caffè

 

 

Redazione

Il Caffè Geopolitico è un’Associazione Culturale, le cui attività si sviluppano prevalentemente attraverso questa Rivista online, che raccoglie i contributi di quanti amano studiare, analizzare e comunicare i fatti delle relazioni internazionali e i temi della geopolitica ad essi connessi.
La Rivista è interamente sviluppata in rete, grazie al contributo e al supporto di soci e simpatizzanti in Italia e nel mondo, la maggioranza dei quali è composta da giovani professionisti e studenti universitari.
Infatti, i nostri soci e i nostri autori si scambiano informazioni e lavorano attraverso la rete internet, creando un network di connessioni molto diffuso e capace di stimolare la ricerca e lo scambio di conoscenze su una grande molteplicità di temi e aree geografiche.