venerdì, 29 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 29 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

La rassegna del Caffè 19 Aprile 2018

La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione

Buon giovedì! Ecco qui la nostra rassegna stampa quotidiana con i migliori pezzi segnalati dai nostri coordinatori.

ASIA

Il vertice con Trump di questi giorni potrebbe essere l’ultima spiaggia per Shinzo Abe. Il Premier giapponese ha infatti disperatamente bisogno di un successo diplomatico che faccia dimenticare gli scandali che stanno travolgendo il suo Governo. Da Politico. 

RUSSIA E CIS

In Armenia l’elezione dell’ex Presidente Serzh Sargsyan alla carica di Primo Ministro ha provocato proteste e scontri di piazza. E il leader dell’opposizione Nikol Pashinian ha promesso ulteriori manifestazioni anti-governative nei prossimi giorni. Da Radio Free Europe/Radio Liberty. 

EUROPA

Martedì il Presidente francese Emmanuel Macron ha tenuto un importante e ambizioso discorso sull’Europa al Parlamento Europeo. Da Politico.

AMERICA LATINA

Le prossime elezioni presidenziali brasiliane (ottobre) rischiano di essere caratterizzate dalla sfiducia. Secondo una ricerca di datafolha, pubblicata da A Folha de Sao Paulo, la maggior parte dei brasiliani ritiene che la corruzione non diminuirĂ , che la lava jato deve andare avanti e che i condannati in secondo grado devono andare dietro le sbarre.

AFRICA

L’Etiopia ha eletto speaker del parlamento Muferiat Kamil, donna musulmana, precedentemente ministro delle pari opportunitĂ . Da Africa News.

NORD AMERICA

L’ex legale di Trump Michael Cohen inizia a preoccupare l’entourage di Trump. Da Politico.

AMBIENTE

Ad Expo aveva avuto la sua importanza, ora comincia ad essere realtĂ  anche in Europa. In Spagna una nota catena ha lanciato alimenti a base di vermi e grilli. Si tratta del celebre cibo del futuro. L’articolo de El Pais.

A cura di Alberto Assouad

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in piĂą

Le altre rassegne del Caffè

[/box]

Foto di copertina di Dick Thomas Johnson Licenza: Attribution License

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare