mercoledì, 24 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

mercoledì, 24 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

La rassegna del Caffè 22 Marzo 2018

La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione

Buon giovedì! Ecco qui la nostra rassegna stampa quotidiana con i migliori pezzi segnalati dai nostri coordinatori.

NORD AMERICA

Lo scandalo Facebook e Cambridge Analytica si allarga. Sembra che metodologie simili siano state usate in numerose occasioni (tra cui la campagna di Obama del 2012). Ne parla il Washington Post.

MEDIO ORIENTE

Dopo 10 anni di silenzio Israele svela l’operazione militare che condusse alla distruzione del reattore nucleare di Assad. Svela i dettagli il Times di Israele.

RUSSIA E CIS

Nel 2017 l’economia della Bielorussia ha registrato una crescita positiva, uscendo da una pesante recessione durata due anni. Tale ripresa è dovuta a molteplici fattori e resta piuttosto fragile, soprattutto per l’assenza di serie riforme strutturali. Da OSW Warsaw. 

AMERICA LATINA

Acque agitate tra Cile e Bolivia, sempre a causa dello sbocco al mare. El Diario riporta le dichiarazioni di Ronald Nostas, presidente della Confederación de Empresarios Privados de Bolivia, secondo cui lo stato andino “non rispetta gli impegni del trattato del 1904”, che lo obbligano a trovare una soluzione.

AFRICA

È di qualche ora la notizia fa che la maggior parte delle 110 ragazze rapite due settimane fa a Dapchi, in Nigeria, da Boko Haram sono state liberate e riportate a casa. Lo annuncia CNN.

EUROPA

Il caso della Bosnia-Erzegovina dimostra come l’opera di stabilizzazione dei Balcani occidentali sia tutt’altro che conclusa. Ce ne parla Foreign Policy.

ASIA

L’Abenomics ha fallito e l’economia giapponese resta prigioniera delle sue debolezze strutturali. Per Asia Times è tempo che Toyota e altre grandi aziende si assumano le loro responsabilità e guidino il processo di riforma del Paese.

AMBIENTE

Le alte temperature e la scarsità di ossigeno hanno provocato un piccolo disastro ambietale a Bogotà; 800 pesci sono morti nelle acque del lago del Parque de los Novios. Ce ne parla El Espectador.

A cura di Alberto Assouad

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in più

Le altre rassegne del Caffè

[/box]

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di più? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in più iscrivendoti

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare