giovedì, 28 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

giovedì, 28 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

La rassegna del Caffè 12 Marzo 2018

La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione

Buon lunedì tutti! Ecco qui la nostra rassegna stampa quotidiana con i migliori pezzi segnalati dai nostri coordinatori.

ASIA

Sono passati sette anni dal triplice disastro (terremoto, tsunami, incidente nucleare) che colpì il Giappone settentrionale nel marzo 2011. A che punto e’ la ricostruzione nelle aree colpite da quella catastrofe? Ce lo racconta Nippon.com 

AFRICA

Coinvolta in uno scandalo finanziario, Ameenah Gurib Fakim, Presidente della Repubblica delle Mauritius, ha rassegnato le dimissioni venerdì scorso. Da BBC news.

RUSSIA E CIS

Venerdì scorso il Presidente uzbeko Mirziyoyev si è recato in visita in Tagikistan. Un viaggio importante che potrebbe portare a una solida partnership tra i due Paesi nel settore idroelettrico. Da Eurasianet.org

EUROPA

The Economist ci spiega l’intreccio tra la formazione del nuovo governo a Berlino, le elezioni italiane e la riforma di matrice franco-tedesca dell’Eurozona.

AMERICA LATINA

Ci eravamo tanto odiati… ora invece ci integriamo! I leader di Argentina e Cile, Mauricio Macri e SebastiĂ n Piñera, si sono incontrati a Santiago per discutere progetti comuni per procedere con l’integrazione energetica tra i due Paesi. Ne sapremo di piĂą al prossimo vertice bilaterale che si terrĂ  a Buenos Aires a fine aprile: Da ClarĂ­n.

NORD AMERICA

Trump prepara un piano per fermare le importazioni di automobili europee, in particolare BMW e Mercedes. Da Politico

A cura di Alberto Assouad

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in piĂą

Le altre rassegne del Caffè

[/box]

Foto di copertina di Backyard World Licenza: Attribution-ShareAlike License

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare