giovedì, 28 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

giovedì, 28 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Il primo Stato dell’Unione di Trump

RistrettoDonald Trump ha fatto il suo primo discorso sullo Stato dell’Unione del mandato. Come era prevedibile, il tono è stato presidenziale, attenendosi al testo, o alle linee guida preparategli, senza divagare come spesso gli succede quando va a braccio

Il discorso sì è concentrato prevalentemente nella politica interna dando seguito a quel motto “America First” presente sin dalla sua campagna elettorale. La politica estera e il ruolo degli USA nel mondo non sono stati punti cardine del discorso. Tra i dossier presenti, la Corea del Nord, le armi nucleari e il mantenimento della prigione di Guantanamo.
Il Presidente ha accennato alla sua intenzione di cercare accordi bipartisan con i democratici, una mossa spinta dal fattore elezioni di midterm che al momento prevedono una sconfitta dei repubblicani alla Camera. Trump sa bene quanto è stato difficile far passare i suoi due maggiori successi (riforma fiscale e nomina di Gorsuch alla Corte Suprema) con un Congresso a favore. Figurarsi con un ramo del Parlamento contro. Altro aspetto del discorso è stato l’elencare i risultati ottenuti dalla sua amministrazione in questo primo anno, spesso però esagerandoli (“the biggest tax reform ever” – non è vero, secondo il Dipartimento del Tesoro, quella di Reagan del 1981 è stata maggiore ad esempio). Tra le poche azioni programmatiche presenti nel discorso, c’è stato il nuovo piano infrastrutturale. Una curiositĂ : Trump ha evitato accuratamente di parlare di Russia. La parola è stata citata una volta soltanto.
 
Emiliano Battisti

Foto di copertina di ArturoYee Licenza: Attribution License

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Emiliano Battisti
Emiliano Battisti

Consulente per la comunicazione per un’azienda spaziale e Project Officer and Communications per OSDIFE, sono Segretario Generale e Direttore della comunicazione dell’APS Il Caffè Geopolitico e Coordinatore dei desk Nord America e Spazio. Ho pubblicato il libro “Storie Spaziali”.

Ti potrebbe interessare