venerdì, 26 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 26 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

La rassegna del Caffè 20 Dicembre 2017

La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione

Buon mercoledì a tutti! Eccovi la raccolta giornaliera dei consigli dalla nostra redazione.

EUROPA

Politico Europe cerca di spiegare come negli ultimi anni in Italia, un Paese tradizionalmente europeista, abbia progressivamente preso piede l’euroscetticismo.

NORD AMERICA

Nuovo sondaggio indica approvazione di Trump al minimo storico con 35%. Da Politico

ASIA

PiĂą perplessitĂ  che preoccupazione: è questa la reazione della Cina alla nuova strategia per la sicurezza nazionale presentata lunedì dall’amministrazione Trump. Pechino non si fa impressionare dalla retorica di Washington e attende di vedere in concreto le future mosse del Governo americano. L’analisi del Washington Post.

MEDIO ORIENTE

E se parte del petrolio iracheno non fluisse piĂą verso la Turchia? Una delle conseguenze della perdita di Kirkuk da parte dei curdi potrebbe infatti interessare negativamente anche Ankara, come spiega al-Monitor

RUSSIA E CIS

Le autoritĂ  armene hanno emesso un mandato di arresto contro un cittadino statunitense per “terrorismo”. L’uomo avrebbe infatti incitato via Internet ad organizzare attentati contro diversi politici locali. EurasiaNet.org ci parla di questa storia bizzarra e non ancora del tutto chiara.

AFRICA

Lunedì, in Sudafrica, Cyril Ramaphosa è stato eletto nuovo leader dell’ANC (African National Congress). Come spiega BBC Africa, Ramaphosa ha buone possibilitĂ  di diventare il prossimo presidente del Paese alle elezioni del 2019.

AMERICA LATINA

Valor Economico ci illustra la strategia di Temer per rimanere in sella fino alle elezioni di ottobre, accarezzando i militari e richiamando al rispetto delle gerarchie, un vero messaggio neanche troppo velato alla magistrature inquirente.

AMBIENTE

Ogni anno 34 milioni di turisti vanno ad affollare le dorate spiagge della Thailandia. L’impatto sull’ecosistema marino è devastante e sono necessari interventi di recupero urgenti. El Clarin intervista Thon Thamrongnawasawat, noto biologo marino thai.

A cura di Emiliano Battisti

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in piĂą

Le altre rassegne del Caffè

[/box]

 

Foto di copertina di R/DV/RS Licenza: Attribution License

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Emiliano Battisti
Emiliano Battisti

Consulente per la comunicazione per un’azienda spaziale e Project Officer and Communications per OSDIFE, sono Segretario Generale e Direttore della comunicazione dell’APS Il Caffè Geopolitico e Coordinatore dei desk Nord America e Spazio. Ho pubblicato il libro “Storie Spaziali”.

Ti potrebbe interessare