giovedì, 25 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

giovedì, 25 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Sangue a Kabul: panoramica sui recenti attacchi dello Stato Islamico

RistrettoLe scontitte nel Siraq e a Marawi spingono ISIS alla ricerca di nuovi santuari da dove poter lanciare le proprie operazioni. Prima però di radicarsi territorialmente il Califfato ha bisogno di rilanciare mediaticamente la sua immagine, macchiata dalle recenti disfatte.

È in quest’ottica che vanno inquadrate le recenti operazioni condotte ad Aden – Yemen – ove è stata attaccata una stazione di polizia provocando più di 50 morti e in Afghanistan, dove a Kabul è stata presa d’assalto la sede della tv Shamshada. Riguardo l’interesse del Califfato per l’Afghanistan, in questi giorni proliferano sui canali di Telegram legati al gruppo numerose lezioni di lingua Pashto date tramite il metodo Primsleur, modalità di apprendimento avanzato che richiede poche lezioni per riuscire ad acquisire le basi di una nuova lingua. Ulteriore prova del “nuovo” interesse dello Stato Islamico nella regione.

Valerio Mazzoni

 

 

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di più? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in più iscrivendoti

Valerio Mazzoni
Valerio Mazzoni

Nato, cresciuto e residente a Roma classe 1989, laureando in Scienze politiche per le Relazioni Internazionali presso l’Università Roma Tre. Formato accademicamente da nottate passate a giocare ad Age of Empire e Risiko, nutre da sempre una smodata passione per la storia e per le relazioni internazionali, con particolare interesse per il fondamentalismo islamico, i servizi segreti e la loro controversa storia. Per il Caffè Geopolitico si occupa della Russia e delle ex Repubbliche Sovietiche. I viaggi e la Lazio sono le sue passioni più grandi, anche se non disdegna rapide incursioni nel mondo NBA.

Ti potrebbe interessare