martedì, 19 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

martedì, 19 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Al Qaeda rivendica l’attentato a San Pietroburgo

Non solo ISIS tra le minacce piĂą rilevanti per la sicurezza: l’attentato alla metropolitana di San Pietroburgo è stato rivendicato da un gruppo legato ad al Qaeda

Ieri, a distanza di circa un mese, è arrivata la rivendicazione del gruppo Katibat Al Imam Shamil, gruppo gravitante nell’orbita di al Qaeda, per l’attentato nella metro di San Pietroburgo che ha provocato la morte di 16 persone.

Il gruppo prende il nome dal famoso Imam Shamil che nell’800 riunì i musulmani del Caucaso e li guidò in una rivolta contro Mosca. Non è però da escludere che sia anche un omaggio a Shamil Basaev, avanguardista del jihad nel Caucaso negli anni dell’insurrezione cecena.

Il comunicato è stato diffuso nella giornata di ieri da parte di una testata mauritana – ANI – vicina all’ambiente qaedista che in precedenza aveva giĂ  diramato altri comunicati di rivendicazione di gruppi jihadisti locali tra cui AQIM.

L’attacco compiuto – si legge nel comunicato – è una risposta diretta all’appello lanciato tempo fa da Ayman al Zawahiri – capo in carica di al Qaeda – di colpire gli infedeli russi, rei di non avere imparato la lezione impartitagli in Afghanistan anni addietro e di continuare a perpetrare l’omicidio dei musulmani in Siria e in Libia. L’operazione è stata condotta da Akbarzhon Jalilov in occasione della visita del “criminale” Vladimir Putin nell’ex capitale russa.

La possibilitĂ  che fosse al Qaeda, o una delle sue filiali, ad aver organizzato l’azione era giĂ  tra quelle prese in considerazione, anche da noi. Se la rivendicazione di ieri venisse confermata, sarebbe un monito a ricordare come nell’ambito jihadista non sia da considerare solo l’ISIS ma anche al-Qaeda stessa, che con l’ISIS è in continua competizione.

Valerio Mazzoni

Foto di copertina di strogoscope Licenza: Attribution License

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Valerio Mazzoni
Valerio Mazzoni

Nato, cresciuto e residente a Roma classe 1989, laureando in Scienze politiche per le Relazioni Internazionali presso l’UniversitĂ  Roma Tre. Formato accademicamente da nottate passate a giocare ad Age of Empire e Risiko, nutre da sempre una smodata passione per la storia e per le relazioni internazionali, con particolare interesse per il fondamentalismo islamico, i servizi segreti e la loro controversa storia. Per il Caffè Geopolitico si occupa della Russia e delle ex Repubbliche Sovietiche. I viaggi e la Lazio sono le sue passioni piĂą grandi, anche se non disdegna rapide incursioni nel mondo NBA.

Ti potrebbe interessare