martedì, 19 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

martedì, 19 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Le ambizioni globali della Cina e la crisi nel Mar Cinese Meridionale

Intervista di Radio Cusano Campus alla nostra Elisabetta Esposito Martino sulle aspirazioni della Cina nel Mar Cinese Meridionale e le sue ambizioni di potenza globale

Un’intervista in cui si scandagliano i nuovi orizzonti della Repubblica Popolare Cinese che aspira al ruolo di superpotenza globale che, come insegna Mahan, può essere tale solo se accompagnata da una supremazia marittima, sui mari e gli oceani che costeggiano la rimland.  Per fare questo il Governo cinese seduce il popolo con l’epopea di Zheng He, che salpò, su ordine di un sovrano Ming, su una flotta immane, arrivando fino in Africa ed intimorisce il mondo con un’assertiva politica nel mar cinese meridionale. Ci si chiede se le incognite legate alle nuove posizioni di Trump ed i miliardi stanziati per la via della seta per mare determineranno quel riequilibrio marittimo che potrebbe assegnare alla Cina il nuovo ruolo, tanto agognato.

Per ascoltare il podcast:
http://www.tag24.it/podcast/elisabetta-esposito-martino-mar-cinese-meridionale/

La Redazione

Foto di copertina di thienzieyung rilasciata con licenza Attribution License

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare