martedì, 19 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

martedì, 19 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Il viaggio di Putin in Kirghizistan

In 3 sorsi – Il Presidente russo si è recato in Kirghizistan a conclusione di un “tour” che lo ha visto impegnato a visitare le ex repubbliche sovietiche dell’Asia centrale. Sul tavolo dei colloqui si è parlato di una maggiore integrazione economica tra i due Paesi e del rafforzamento della collaborazione riguardante sicurezza e antiterrorismo. Il tutto mentre il Kirghizistan si prepara al post-Atambayev

1. IL MATRIMONIO TRA GAZPROM E BISHKEK CONTINUA  Uno dei risultati piĂą concreti che ha portato il recente viaggio di Putin nella repubblica centroasiatica è stato il nuovo investimento – poco piĂą di un miliardo di dollari – con la quale Gazprom si è impegnata a rinnovare e ricostruire la rete di gasdotti del Kirghizistan entro il 2030. Ancora una volta il colosso di Alexey Miller si è rivelato essere una delle assi portanti con la quale la Russia di Putin costruisce l’architettura della sua geopolitica. Gazprom si era giĂ  resa protagonista nel 2014 dell’acquisto della societĂ  nazionale KyrgyzGaz per la simbolica cifra di un dollaro, a fronte però di farsi carico dell’enorme debito che il Paese aveva contratto verso la Russia per le ingenti quantitĂ  di gas fornite.

Embed from Getty Images

Fig. 1 – Il direttore generale della KyrgyzGaz Turgunbek Kulmurzayev e il CEO della Gazprom Alexey Miller alla firma dell’atto di vendita a Bishkek nell’aprile del 2014

In questo modo la Russia prova in primis a legare economicamente sempre piĂą a se il Paese e in secondo piano cerca anche di tutelarsi dalla sempre piĂą “scomoda” ingerenza cinese negli affari della repubblica centroasiatica. Assicurandosi il monopolio del mercato di gas nel Kirghizistan, Mosca prova a controbilanciare il monopolio assoluto detenuto da Pechino nel mercato delle forniture idriche di Bishkek.

2. COOPERAZIONE DIFENSIVA E STABILITÀ REGIONALE  Sul tavolo dei colloqui si è parlato anche di sicurezza e della stabilitĂ  regionale dell’Asia centrale. Il Kirghizistan condivide con la Russia i timori per la crescente diffusione del fondamentalismo islamico nella regione e inoltre si trova al confine con la regione dello Xinjiang, la quale potrebbe essere ancora piĂą destabilizzata se si dovesse effettuare il cosiddetto fenomeno del blowback, ovvero il ritorno dei foreign fighters uiguri nel Paese. Proprio pochi giorni fa, è stata diffusa la notizia dell’arresto di un importante reclutatore kirghiso che sembra abbia fornito alle milizie di al Baghdadi circa 500 uomini impegnati nel conflitto nel “Siraq”. In aggiunta, non bisogna scordarsi che un membro del commando terroristico che assaltò l’aeroporto di Istanbul nel giugno del 2016 proveniva proprio dal paese centro-asiatico.

Embed from Getty Images

Fig. 2 – Un caccia russo Su-25 dispiegato nella base aerea di Kant, 20 km fuori Bishkek

Mosca e Bishkek si sono impegnate anche per implementare la collaborazione nella lotta ai traffici illeciti di armi e droga che coinvolgono tutte le ex repubbliche sovietiche della regione. Per quanto riguarda invece la questione, sempre annosa per il Paese, della base militare russa di Kant, Putin non solo ha dichiarato di non aver discusso di un’espansione futura della base, ma ha aggiunto che è pronto a richiamare i suoi militari in patria se il Kirghizistan non dovesse avere piĂą bisogno di aiuto per affrontare i suoi problemi di sicurezza. Ricordando che la presenza di truppe russe sul suolo kirghiso rappresenta un costo extra per le finanze del Cremlino, il Presidente russo ha concluso il discorso affermando che discuterĂ  con il personale del CSTOCollective Security Treaty Organization –  sul rafforzamento delle forze armate del Kirghizistan. Ciò nonostante, la presenza militare russa in Asia centrale è agli occhi del Cremlino uno dei fattori che portano una parvenza di stabilitĂ  nella regione, e quindi i giorni in cui vedremo i russi smobilitare da Kant sono ancora lontani. 

3. IL POST-ATAMBAYEV SI AVVICINA  Il 19 novembre 2017 in Kirghizistan si svolgeranno le elezioni presidenziali che vedranno per la prima volta l’attuale Presidente in carica Almazbek Atambayev non poter correre per la carica. Pochi giorni prima della visita del Presidente russo le autoritĂ  kirghise hanno arrestato Omurbek Tekebayev. Tra i piĂą critici dell’attuale Presidente e leader del partito di opposizione Ata Meken, secondo molte indiscrezioni Tekebayev sarebbe stato tra i maggior indiziati a rappresentare il proprio partito alle prossime elezioni presidenziali. L’accusa mossagli contro è quella di aver accettato  una mazzetta da un imprenditore russo nel 2010. Secondo la testimonianza dello stesso businessman russo, questo accordo gli avrebbe permesso di entrare nel mercato delle comunicazioni kirghise una volta che Tekebayev fosse diventato membro del Governo ad interim.

Embed from Getty Images

Fig. 3 – Putin viene accolto a Bishkek dal Presidente Atambayev, 27 febbraio 2017 

Nei giorni successivi all’arresto, oltre alle consuete dichiarazioni dei membri e dei colleghi del partito Ata Meken pronti a scommettere sull’innocenza del loro leader, si sono verificate manifestazioni di protesta davanti al Kyrgyzstan’s State Committee for National Security (UKMK) che hanno visto coinvolti piĂą di mille cittadini. I manifestanti, oltre a denunciare la detenzione ritenuta irregolare del leader del movimento di opposizione, hanno anche altri motivi per scendere in piazza a manifestare il loro dissenso. In particolare essi temono che l’arresto di Tekebayev sia soltanto l’ultimo tassello del piano ideato da Atambayev per indirizzare la competizione presidenziale verso un candidato a lui favorevole. Grazie all’ultima riforma costituzionale approvata nel dicembre scorso, il Primo Ministro avrĂ  infatti molti piĂą poteri rispetto alla legislazione attuale e Atambayev con ogni probabilitĂ  si candiderĂ  proprio per tale carica. Informato sulle manifestazioni di piazza nei giorni successivi all’arresto del leader del partito Ata Meken, Putin ha ricordato che qualsiasi cambio di Governo dovrĂ  avvenire esclusivamente secondo i modi e i tempi previsti dalla costituzione kirghisa. Al Cremlino non vogliono piĂą sentir parlare di “rivoluzioni colorate” o simili. Il messaggio è stato piuttosto chiaro.

Valerio Mazzoni

[box type=”shadow” align=”aligncenter” class=”” width=””]Un chicco in piĂą

Tekebayev non è il primo leader dell’opposizione che viene arrestato. Nell’ultimo anno, anche a discapito dell’immunitĂ  parlamentare di cui godono, sono finiti in detenzione preventiva anche Almabet Shykmamatov e Aida Salyanova, entrambi membri del partito Ata Meken e anch’essi indagati ufficialmente per casi di corruzione. Da questo punto di vista, non si può fare a meno di notare una certa somiglianza con il recente arresto del Ministro Ulyukayev in Russia. Una moda o un modo di condurre la “campagna elettorale” molto in voga tra le ex repubbliche sovietiche. [/box]

Foto di copertina di Thomas Depenbusch rilasciata con licenza Attribution License

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Valerio Mazzoni
Valerio Mazzoni

Nato, cresciuto e residente a Roma classe 1989, laureando in Scienze politiche per le Relazioni Internazionali presso l’UniversitĂ  Roma Tre. Formato accademicamente da nottate passate a giocare ad Age of Empire e Risiko, nutre da sempre una smodata passione per la storia e per le relazioni internazionali, con particolare interesse per il fondamentalismo islamico, i servizi segreti e la loro controversa storia. Per il Caffè Geopolitico si occupa della Russia e delle ex Repubbliche Sovietiche. I viaggi e la Lazio sono le sue passioni piĂą grandi, anche se non disdegna rapide incursioni nel mondo NBA.

Ti potrebbe interessare