venerdì, 29 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 29 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Dalla Cina a Londra: la via della seta diventa realtĂ 

La via della seta sembra tornare in auge con l’apertura di collegamenti ferroviari commerciali tra la Cina e l’Europa

Arriva oggi a Londra il primo treno merci diretto tra Cina e Regno Unito. Partito dallo Zhenjiang a capodanno, il convoglio – carico di borse e capi di abbigliamento – ha percorso oltre 11mila chilometri in meno di tre settimane, attraversando otto Paesi prima di giungere in territorio britannico. Secondo diversi esperti, questo sistema di trasporto è meno costoso di quello aereo e marittimo e dovrebbe facilitare i flussi commerciali tra Asia e Europa. Dal 2013 sono circa 40 i convogli ferroviari partiti dalla Cina verso alcune delle maggiori cittĂ  europee, incluse Madrid e Amburgo. L’iniziativa e’ un segno tangibile delle Nuove Vie della Seta promosse da Pechino attraverso la massa continentale eurasiatica e sembra destinata a cambiare profondamente le rotte del commercio mondiale.
 
Simone Pelizza

Foto di copertina di shankar s. rilasciata con licenza Attribution License

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Simone Pelizza
Simone Pelizzahttp://independent.academia.edu/simonepelizza

Piemontese doc, mi sono laureato in Storia all’Università Cattolica di Milano e ho poi proseguito gli studi in Gran Bretagna. Dal 2014 faccio parte de Il Caffè Geopolitico dove mi occupo principalmente di Asia e Russia, aree al centro dei miei interessi da diversi anni.
Nel tempo libero leggo, bevo caffè (ovviamente) e faccio lunghe passeggiate. Sogno di andare in Giappone e spero di realizzare presto tale proposito. Nel frattempo ho avuto modo di conoscere e apprezzare la Cina, che ho visitato negli anni scorsi per lavoro.

Ti potrebbe interessare