giovedì, 28 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

giovedì, 28 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Giro del Mondo 2017: il primo album di figurine sulla geopolitica

Il Giro del Mondo in 30 Caffè 2017 – Un Giro del Mondo diverso dal solito quest’anno: non solo analisi sul sito, ma un album di figurine/vignette cartaceo che potrete ricevere a casa. PerchĂ© la geopolitica è fatta di persone e personaggi, proprio come la Storia

Il Giro del Mondo in 30 Caffè di inizio anno è una delle tradizioni più longeve del Caffè: dal gennaio 2011, inauguriamo le attività annuali con una serie di analisi su Paesi, temi e regioni su cui porre maggiore attenzione nell’anno iniziato, raccontando le situazioni in corso e analizzando possibili evoluzioni e scenari successivi, accompagnandovi nell’osservare le dinamiche che potranno avere un impatto sulla politica e le relazioni internazionali. Giunti al 2017 abbiamo ritenuto fosse il momento di puntare ad una evoluzione per quanto riguarda stile e contenuti. Non solo per evitare la classica “crisi del settimo anno”, ma a partire da una considerazione: in questi anni, ci appare sempre più evidente una sorta di “personalizzazione delle relazioni internazionali”. Prima ancora che Paesi o aree, la geopolitica è fatta “di” e “da” persone e personaggi. Non è detto che questo sia per forza un fatto positivo, ma ci pareva importante alla luce di questo provare a raccontare gli scenari del 2017 alla luce di questo aspetto. E per questo, ci è sembrato importante cambiare anche lo stile. Non solo articoli/analisi sul sito, ma un vero e proprio prodotto cartaceo, che con lo stile del Caffè valorizzi al meglio questi personaggi: un album di figurine, con 30 vignette/caricature, disegnate dal nostro Quique, e realizzato in collaborazione con Figurine Italia.it. Accompagnate da 30 brevi descrizioni, queste figurine mostreranno anche con un pizzico di umorismo questa geopolitica sempre più fatta di persone: brillanti, scaltre, incompetenti, avvedute, geniali, tragiche. La storie di questi personaggi si intrecciano con la Storia, e il Giro del Mondo 2017 vuole raccontare proprio questo, mostrano gli scenari più caldi del momento (ma non per forza conosciuti) e anticipando alcune tendenze dell’anno appena iniziato.

Buon Giro del Mondo a tutti!

Alberto Rossi

[box type=”shadow” align=”aligncenter” class=”” width=””]Trovate qui la pagina del nostro sito dedicata allo speciale Il Giro del Mondo in 30 Caffè. Pubblicheremo su questa pagina tutti gli aggiornamenti![/box]

[box type=”info” align=”aligncenter” class=”” width=””]Per ricevere il nostro album di figurine geopolitiche “Il Giro del Mondo in 30 caffè 2017”, comprensivo di tutte le figurine necessarie a completarlo, potete partecipare alla campagna associativa 2017!

[/box]

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Alberto Rossi
Alberto Rossi

Classe 1984, mi sono laureato nel 2009 in Scienze delle Relazioni Internazionali e dell’Integrazione Europea all’UniversitĂ  Cattolica di Milano (FacoltĂ  di Scienze Politiche). La mia tesi sulla Seconda Intifada è stata svolta “sul campo” tra Israele e Territori Palestinesi vivendo a Gerusalemme, cittĂ  in cui sono stato piĂą volte e che porto nel cuore. Ho lavorato dal 2009 al 2018 in Fondazione Italia Cina, dove sono stato Responsabile Marketing e analista del CeSIF (Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina). Tra le mie passioni, il calcio, i libri di Giovannino Guareschi, i giochi di magia, il teatro, la radio.

Co-fondatore del Caffè Geopolitico e Presidente fino al 2018. Eletto Sindaco di Seregno (MB) a giugno 2018, ha cessato i suoi incarichi nell’associazione.

Ti potrebbe interessare