histats
In evidenza
Home - Editoriale - Giro del Mondo 2017: il primo album di figurine sulla geopolitica

Giro del Mondo 2017: il primo album di figurine sulla geopolitica

Il Giro del Mondo in 30 Caffè 2017 – Un Giro del Mondo diverso dal solito quest’anno: non solo analisi sul sito, ma un album di figurine/vignette cartaceo che potrete ricevere a casa. Perché la geopolitica è fatta di persone e personaggi, proprio come la Storia

Il Giro del Mondo in 30 Caffè di inizio anno è una delle tradizioni più longeve del Caffè: dal gennaio 2011, inauguriamo le attività annuali con una serie di analisi su Paesi, temi e regioni su cui porre maggiore attenzione nell’anno iniziato, raccontando le situazioni in corso e analizzando possibili evoluzioni e scenari successivi, accompagnandovi nell’osservare le dinamiche che potranno avere un impatto sulla politica e le relazioni internazionali. Giunti al 2017 abbiamo ritenuto fosse il momento di puntare ad una evoluzione per quanto riguarda stile e contenuti. Non solo per evitare la classica “crisi del settimo anno”, ma a partire da una considerazione: in questi anni, ci appare sempre più evidente una sorta di “personalizzazione delle relazioni internazionali”. Prima ancora che Paesi o aree, la geopolitica è fatta “di” e “da” persone e personaggi. Non è detto che questo sia per forza un fatto positivo, ma ci pareva importante alla luce di questo provare a raccontare gli scenari del 2017 alla luce di questo aspetto. E per questo, ci è sembrato importante cambiare anche lo stile. Non solo articoli/analisi sul sito, ma un vero e proprio prodotto cartaceo, che con lo stile del Caffè valorizzi al meglio questi personaggi: un album di figurine, con 30 vignette/caricature, disegnate dal nostro Quique, e realizzato in collaborazione con Figurine Italia.it. Accompagnate da 30 brevi descrizioni, queste figurine mostreranno anche con un pizzico di umorismo questa geopolitica sempre più fatta di persone: brillanti, scaltre, incompetenti, avvedute, geniali, tragiche. La storie di questi personaggi si intrecciano con la Storia, e il Giro del Mondo 2017 vuole raccontare proprio questo, mostrano gli scenari più caldi del momento (ma non per forza conosciuti) e anticipando alcune tendenze dell’anno appena iniziato.

Buon Giro del Mondo a tutti!

Alberto Rossi

Trovate qui la pagina del nostro sito dedicata allo speciale Il Giro del Mondo in 30 Caffè. Pubblicheremo su questa pagina tutti gli aggiornamenti!

Per ricevere il nostro album di figurine geopolitiche “Il Giro del Mondo in 30 caffè 2017”, comprensivo di tutte le figurine necessarie a completarlo, potete partecipare alla campagna associativa 2017!

Advertisements

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *