venerdì, 29 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 29 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Cose turche ad Ankara: ucciso l’Ambasciatore russo

L’Ambasciatore russo in Turchia è stato ucciso da un poliziotto al grido di “Allah è grande” all’inaugurazione di una mostra fotografica ad Ankara. Le ripercussioni con la Russia saranno limitate, ma il quadro di sicurezza in Turchia si fa sempre piĂą preoccupante

La Turchia è scenario dell’ennesimo attentato. Questa volta non una strage, ma un omicidio singolo di alto profilo: l’Ambasciatore russo. Sgombriamo subito il campo da alcune speculazioni che circolano: difficilmente i rapporti tra Ankara e Mosca si incrineranno. Al momento collaborare conviene a entrambi sia nel teatro Siraq – la Turchia ha giocato un ruolo chiave nelle trattative per l’evacuazione di Aleppo est e la Russia ha chiuso entrambi gli occhi sull’operazione turca Scudo dell’Eufrate – sia per quanto concerne le infrastrutture energetiche in via di costruzione. Erdogan vede indebolita la sua posizione nel rapporto bilaterale e probabilmente dovrĂ  avvicinare la sua linea d’azione a quella di Putin, soprattutto in Siria. Al di lĂ  delle conseguenze bilaterali, l’omicidio dell’Ambasciatore russo accende i riflettori sulla Turchia stessa. Il Paese si è esposto notevolmente nella regione negli ultimi anni, spesso flirtando, piĂą o meno esplicitamente, con gruppi jihadisti che al momento sembravano utili alla sue strategie. Giocando con il fuoco si è però scottata, e non poche volte. Inoltre, le purghe di Erdogan, sia prima che soprattutto dopo il fallito golpe di quest’estate, hanno probabilmente rimosso quadri importanti nelle forze di sicurezza, aprendo la strada all’entrata di individui a rischio radicalizzazione, come l’attentatore di ieri il quale faceva parte delle unitĂ  antisommossa della polizia. Tutto questo in un Paese membro della NATO e con una procedura d’adesione all’UE ancora aperta seppur molto lontana dal realizzarsi.

Per quanto riguarda Berlino, serve una certa cautela nell’analizzare i fatti. Non è ancora chiaro se l’attentato sia stato organizzato da una struttura jihadista oppure si tratta dell’azione di un “lupo solitario”, come è successo altre volte soprattutto in Germania.

Emiliano Battisti

Foto di copertina di openDemocracy Rilasciata su Flickr con licenza Attribution-ShareAlike License

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Emiliano Battisti
Emiliano Battisti

Consulente per la comunicazione per un’azienda spaziale e Project Officer and Communications per OSDIFE, sono Segretario Generale e Direttore della comunicazione dell’APS Il Caffè Geopolitico e Coordinatore dei desk Nord America e Spazio. Ho pubblicato il libro “Storie Spaziali”.

Ti potrebbe interessare