giovedì, 28 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

giovedì, 28 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Verso Mosul

L’offensiva curdo-irachena su Mosul è in corso e i social media si sono riempiti di immagini, video e commenti sulla situazione.

Al di lĂ  dei singoli episodi raccontati piĂą o meno da tutti i media che seguono la situazione, in questi primi giorni l’offensiva procede con costanza nonostante la resistenza delle forze ISIS su vari villaggi, dove i difensori usano spesso fumo ottenuto bruciando petrolio e pneumatici per cercare di ridurre la visiblitĂ  degli aerei. L’avanzata non sembra comunque messa in discussione e un generale iracheno ha confermato quanto noi stessi avevamo giĂ  preannunciato qualche giorno fa con un post su facebook: l’avanzata erso la cittĂ  durerĂ  relativamente poco (un paio di settimane probabilmente) mentre la vera battaglia per la liberazione del centro abitato di Mosul potrebbe durare anche due mesi o piĂą.

Due fattori sono da notare: da un lato il contrattacco ISIS contro Kirkuk, nel tentativo di distogliere attenzione mediatica e, possibilmente, forze nemiche dall’attacco contro Mosul – nonostante i danni però l’entitĂ  dell’attacco, decisamente ridotta, non appare in grado di modificare la dinamica complessiva dell’offensiva.

Secondariamente ogni tempistica di resistenza dell’ISIS dipende da quanto i miliziani decideranno di restare nella cittĂ  a combattere o cercheranno di fuggire verso la Siria. La Coalizione ha saggiamente deciso di lasciare aperta la porta perchĂ© in caso contrario il rischio è un nemico che, senza via di fuga, combatta fino all’ultimo mettendo ancora piĂą a rischio la popolazione civile. Certo non mancano le critiche del regime di Assad e della Russia circa il fatto che così si favorisca il flusso dei combattenti verso la loro direzione, ma come abbiamo spiegato in passato per Manbij, fornire tale alternativa è fondamentale per ridurre, per quanto possibile, lo scontro dentro il centro abitato. Per ora ci sono solo rapporti di combattenti ISIS in fuga nascosti tra i profughi, in futuro sarĂ  possibile, come per Manbij, che vengano concessi lasciapassare. GiĂ  ora prevediamo che qualche media griderĂ  al “tradimento” o al “complotto” o perfino alla “collusione”, ma la realtĂ  è piĂą semplice: non mettere il nemico con le spalle al muro è una valida strategia per evitare spargimenti di sangue eccessivi.

Lorenzo Nannetti

Foto di copertina di Kurdishstruggle Rilasciata su Flickr con licenza Attribution License

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Lorenzo Nannetti
Lorenzo Nannetti

Nato a Bologna nel 1979, appassionato di storia militare e wargames fin da bambino, scrivo di Medio Oriente, Migrazioni, NATO, Affari Militari e Sicurezza Energetica per il Caffè Geopolitico, dove sono Senior Analyst e Responsabile Scientifico, cercando di spiegare che non si tratta solo di giocare con i soldatini. E dire che mi interesso pure di risoluzione dei conflitti… Per questo ho collaborato per oltre 6 anni con Wikistrat, network di analisti internazionali impegnato a svolgere simulazioni di geopolitica e relazioni internazionali per governi esteri, nella speranza prima o poi imparino a gestire meglio quello che succede nel mondo. Ora lo faccio anche col Caffè dove, oltre ai miei articoli, curo attività di formazione, conferenze e workshop su questi stessi temi.

Ti potrebbe interessare