venerdì, 19 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 19 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Gilad, ci siamo

La tragica storia di Gilad Shalit, soldato israeliano da tre anni nelle mani di Hamas, sembra finalmente giunta ad una svolta positiva: entro pochi giorni potrebbe essere trasferito in Egitto. Sempre che il Governo israeliano trovi un accordo sui prigionieri di Hamas da liberare

TRE ANNI DOPO – Gilad Shalit in Egitto entro pochi giorni. Questa la grande notizia che sta facendo sperare Israele. Il trasferimento del soldato israeliano nelle mani di Hamas dal 25 giugno 2006 avrebbe luogo in vista di uno scambio di prigionieri con lo stesso Hamas, e rientrerebbe nell’ambito dell’iniziativa americana, che coinvolge anche Egitto e Siria, volta ad aprire i valichi di Gaza da una parte e a promuovere una riconciliazione interna palestinese dall’altra. Già Jimmy Carter parlò un anno fa di un trasferimento di Shalit in Egitto, ma ai tempi questa eventualità non era nulla di più che un’idea personale dell’ex Presidente Usa. 

IN CAMBIO DI CHI –  Secondo i piani di questo accordo, Shalit verrebbe “custodito” dall’intelligence egiziana, e nel frattempo potrebbe rivedere la sua famiglia. Egli potrà però fare ritorno in patria solamente dopo che il Governo israeliano avrà trovato l’accordo definitivo riguardante la lista di prigionieri di Hamas da liberare. Il nodo è delicato: Hamas insiste perché vengano liberati anche alcuni prigionieri “with blood on thier hands”, con le mani sporche di sangue, così come era stato approvato dal precedente gabinetto guidato da Olmert. Intanto, in settimana Israele ha liberato Sheikh Aziz, Speaker del Consiglio Legislativo Palestinese, detenuto nelle carceri israeliane da tre anni. Aziz è un leader di Hamas in Cisgiordania, e appartiene ad una delle frange più moderate di tale movimento.  

content_185_2

CHIUDETE GLI OCCHI – Il 25 giugno, nel terzo anniversario della cattura di Gilad, il padre Noam ha rivolto un accorato appello a Radio Army: “Chiedo ad ogni persona del Paese, uomo e donna, giovane e anziano, di chiudere gli occhi per tre minuti. Tre minuti soltanto; aspettate che passino tre minuti, e in quei minuti pensate a cosa sta vivendo Gilad, non per tre minuti, per tre ore o per tre giorni; lui sta aspettando nel buio, sta soffrendo fisicamente e mentalmente per la libertà che gli è stata tolta tre anni fa. 

 

Alberto Rossi redazione@ilcaffegeopolitico.it

(Nella foto: Gilad Shalit col padre Noam)

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Alberto Rossi
Alberto Rossi

Classe 1984, mi sono laureato nel 2009 in Scienze delle Relazioni Internazionali e dell’Integrazione Europea all’UniversitĂ  Cattolica di Milano (FacoltĂ  di Scienze Politiche). La mia tesi sulla Seconda Intifada è stata svolta “sul campo” tra Israele e Territori Palestinesi vivendo a Gerusalemme, cittĂ  in cui sono stato piĂą volte e che porto nel cuore. Ho lavorato dal 2009 al 2018 in Fondazione Italia Cina, dove sono stato Responsabile Marketing e analista del CeSIF (Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina). Tra le mie passioni, il calcio, i libri di Giovannino Guareschi, i giochi di magia, il teatro, la radio.

Co-fondatore del Caffè Geopolitico e Presidente fino al 2018. Eletto Sindaco di Seregno (MB) a giugno 2018, ha cessato i suoi incarichi nell’associazione.

Ti potrebbe interessare