giovedì, 28 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

giovedì, 28 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Sudafrica: il declino della “nazione Arcobaleno”?

Il crollo della moneta, una siccità che non si vedeva da decenni, l’ambiguità politica dell’attuale presidente Zuma: tutti fattori che rendono alquanto incerto l’immediato destino di una delle economie emergenti più importanti degli ultimi anni.

UN INIZIO TORMENTATO  L’inizio del 2016 ha portato spiacevoli novitĂ  al Sudafrica, che giĂ  alla fine dello scorso anno – scombussolato dalle proteste studentesche che hanno infiammato il Paese nell’ottobre 2015 – non sembrava passare il suo miglior periodo. La cosiddetta Nazione Arcobaleno ha dovuto confrontarsi, nell’ultimo periodo, con numerose problematiche: una debole crescita economica, alti livelli di inflazione, un conseguente deprezzamento della moneta nazionale  – il rand -, la piĂą forte siccitĂ  del secolo e una generale instabilitĂ  politica. Tutti fattori che aumentano la percentuale di rischio negli investimenti, fanno vacillare le prospettive di rendimento e, plausibilmente, disincentivano i potenziali partner commerciali.

Embed from Getty Images

Fig. 1 – Proteste all’UniversitĂ  di Cape Town

LE CAUSE Il rand  ha subito un crollo del 9% nella prima settimana di gennaio: una circostanza forse riconducibile al termine della fase espansiva della politica monetaria statunitense, al calo dei prezzi delle materie prime e dei combustibili fossili (soprattutto il carbone, su cui l’economia del Paese si fonda) e una generale situazione di instabilità politica del contesto internazionale. Un altro fattore da non trascurare è lo stesso rapporto di dipendenza dell’economia sudafricana dalla Cina. La turbolenza dei mercati e un indebitamento sempre più elevato stanno portando il Gigante cinese a convincersi della necessità di ripensare ex novo la propria economia. Per correre ai ripari, l’economia cinese sta gradualmente “cambiando verso”, effettuando una transizione verso il settore terziario e dei servizi a quello delle industrie pesanti. Dopo decenni di sfruttamento forsennato delle materie prime, per venire incontro alle esigenze dell’industria cinese, il Sudafrica si trova adesso nella condizione di non riuscire a sostenere i costi di un assetto industriale che si basava principalmente sulle esportazioni verso Pechino.

INEVITABILE DECLINO – C’è da dire che con tutti i riflettori puntati contro, negli ultimi anni, alcuni dei BRICS hanno cominciato a sentir crescere la pressione e le aspettative nei loro confronti, che dopo una fase di iniziale entusiasmo, cominciano adesso a vacillare. Recentemente la Banca Mondiale ha reso noto come circa la metĂ  dei 20 mercati azionari piĂą rilevanti tra i Paesi in via di sviluppo abbia sperimentato un calo del 20% o piĂą rispetto ai picchi toccati nel corso del 2015. Con un PIL che si aggira attorno ai 353 miliardi di dollari e un tasso di crescita nel 2015 dell’1.4% – il piĂą basso dal 2009 – lo scenario cui il Paese sta probabilmente andando incontro è quello di un’imminente recessione e di una progressiva perdita di credibilitĂ  di fronte ai creditori internazionali: l’incapacitĂ  di assolvere il proprio debito potrebbe – secondo ai dati pubblicati dall’agenzia di rating Standard & Poor’s– declassare il valore del rating di credito sudafricano a livello “spazzatura”.

Embed from Getty Images

Fig. 2 – Il Presidente sudafricano Jacob Zuma segue perplesso l’andamento dell’economia

PROSPETTIVE POLITICHE – Gli scandali di corruzione che hanno coinvolto l’attuale Presidente Jacob Zuma – eletto nel 2009 – hanno portato il suo partito, l’ANC – fondato da Mandela – a tentare di riscattare la propria immagine pubblica con una serie di interventi che oltre ad assicurare la lotta alla povertĂ , alla disoccupazione e alle ineguaglianze, si propongono di ottenere una piĂą equa distribuzione della ricchezza, redistribuzione delle terre e piĂą alti livelli di coesione sociale. Occorre domandarsi se l’attuale leadership sarĂ  in grado di sovvertire lo status quo in un Paese in cui, nonostante la fine dell’apartheid, la maggior parte delle ricchezze è ancora concentrata nelle mani di pochi.
L’analista politico Somadoda Fikeni sostiene che l’ANC al momento non possieda la caparbietĂ  necessaria ad affrontare le sfide che il Sudafrica si prepara ad affrontare. Della stessa opinione sono molti dei partiti all’opposizione (come quelli dell’Economic Freedom Fighters) per i quali il partito si è svenduto sin dalla sua prima vittoria alle elezioni – nel 1994 – limitandosi a sostituire la vecchia classe dirigente e facendo propria la politica del privilegio tipica dello stato di apartheid.

Embed from Getty Images

Fig. 3 – Lo sfruttamento delle materie prime è tuttora la principale fonte di ricchezza per il Sudafrica

PROSPETTIVE ECONOMICHE  Per il Sudafrica, il 2016 si appresta a essere un anno complicato dal punto di vista economico. Le stime prevedono che con una politica monetaria internazionale che si fa sempre piĂą rigida e le miniere e materie prime che assorbono la maggior parte delle esportazioni, l’economia sudafricana non potrĂ  crescere piĂą del 1.5%. Nonostante Pravin Gordhan sia tornato a ricoprire la carica di ministro delle Finanze, dopo le precedenti scelte fallimentari del Presidente Zuma – che in dicembre aveva chiesto le dimissioni di ben due sostituti nel giro di quattro giorni – gli investitori hanno preso coscienza del fatto che il debito pubblico è destinato a stabilizzarsi per poi cominciare a calare, e cercheranno di salvare le proprie finanze. La banca centrale dovrĂ  destreggiarsi nell’immediato futuro per mantenere i tassi di inflazione a livelli accettabili (tra il 3% e il 6%) e contrastare gli effetti catastrofici di una svalutazione troppo repentina del rand. I bei tempi in cui tutti i principali investitori bussavano alle porte del Sudafrica per elargire finanziamenti e proporre investimenti sembrano improvvisamente finiti. RiuscirĂ  la Nazione Arcobaleno a riprendersi, o non c’è affatto un tesoro alla fine del cammino, per questo Paese?

Embed from Getty Images

Fig. 4 – Pravin Gordhan, ministro delle Finanze sudafricano

Caterina Pucci

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””] Un chicco in piĂą

Tra maggio e agosto 2016, in Sudafrica si svolgeranno le elezioni municipali in tutti i distretti del Paese. L’ennesima prova del nove per verificare quanto la presidenza di Zuma (rivelatasi più volte anticonvenzionale e controversa) piaccia ai cittadini del Paese. Se l’ANC dovesse raccogliere pochi consensi alle urne, si potrebbero creare le condizioni per minare la fiducia nei confronti del Presidente all’interno del partito stesso. Il mandato di Zuma (la cui scadenza è prevista per il 2019) potrebbe concludersi anticipatamente. Una previsione che potrebbe rivelarsi positiva non solo per i suoi detrattori ma anche per i mercati finanziari. Da una parte, infatti, le principali opposizioni politiche – tra le quali spiccano la Democratic Alliance (89 seggi nell’Assemblea Nazionale) e i radicali dell’Economic Freedom Fighters (25 seggi nell’Assemblea Nazionale) – potrebbero approfittarne per sradicare la ventennale resistenza dell’ANC al potere; d’altra parte, archiviare prematuramente l’insoddisfacente e corrotto mandato di Zuma potrebbe incidere positivamente sulla possibilità di nuovi investimenti esteri. [/box]

Foto: Renate Dodell

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Caterina Pucci
Caterina Pucci

Nata nel 1990, il giornalismo è una vocazione che ho cominciato a coltivare sin dall’adolescenza. All’università, ho scelto di assecondare l’interesse per le lingue straniere, specializzandomi in inglese e arabo. Intanto, scrivevo per una rivista della mia città, Altamura. Nel 2013, il grande passo: mi sono trasferita a Milano per studiare Relazioni Internazionali. Sacrificando l’estate del 2014, ho trascorso un mese a Rabat per seguire un corso intensivo di lingua araba. L’ultimo semestre della mia vita accademica l’ho passato a Gent, in Belgio. Nel 2015, mi sono laureata con una tesi in Storia dell’Asia Islamica sul pensiero di Ali Shariati e la rivoluzione iraniana. Ho cominciato a lavorare come Assistente alla Comunicazione per l’Istituto di Cooperazione Economica Internazionale (ICEI) di Milano. In quel periodo, ho cominciato a scrivere per Il Caffè Geopolitico e ad ottobre 2016 sono diventata Responsabile del desk Africa. Continuo a occuparmene con passione da allora, mentre nella vita lavoro come redattrice. Continuando a perseguire il sogno di diventare una brava giornalista.

Ti potrebbe interessare