giovedì, 18 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

giovedì, 18 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Brasile: che sta succedendo?

Il Giro del Mondo in 30 Caffè – Felice anno nuovo per il Brasile, allo scadere della mezzanotte di un anno senza precedenti. Complotti politici e corruzione, economia alla deriva, disoccupazione in aumento, inflazione alle stelle e la catastrofe ecologica piĂą grave nella storia del Paese. Situazioni che sicuramente lasceranno il segno anche nel 2016

UN 2015 NERO – Se c’è una parola per descrivere il 2015 brasiliano, potremmo dire che è stato pessimo. Ripercorriamolo insieme, analizzando i disastrosi impatti sulla politica, l’economia e l’ambiente.

IERI: ASPETTI POLITICI – Ciò che ha colpito di piĂą il Paese è stato lo scandalo che ha investito tutti i livelli del governo, a partire dalla presidente Dilma Rousseff. Nel mese di ottobre, un’inchiesta condotta dalla Corte dei Conti (Tribunal de Contas da UniĂŁo), ha rivelato possibili alterazioni del bilancio di Stato. Dietro a tali falsificazioni è sembrato esserci proprio la Presidente della Repubblica, che ha cercato di mascherare il sempre piĂą crescente debito pubblico per favorire la vittoria per il suo secondo mandato.
Milioni di brasiliani sono dunque scesi in piazza per manifestare contro un governo sempre piĂą corrotto, richiedendo l’impeachment per Dilma Rousseff. Ma proprio allo scadere dell’anno, la Corte Suprema del Brasile ha bloccato, con otto voti contro tre, il processo di messa in stato d’accusa. La Presidente è dunque libera di continuare il suo mandato, la cui scadenza è prevista per il 2018.
E ancora, nel mese di agosto, il Governo viene sorpreso con le mani in pasta anche nello scandalo di corruzione che ha colpito il gigante petrolifero Petrobras. L’accusa è stata quella di aver gonfiato i contratti di appalto e di aver pagato tangenti ai partiti al Governo, fra cui il partito dei lavoratori di Rousseff. Secondo l’ex dirigente dell’azienda, Paulo Costa, il Partido dos Trabalhadores avrebbe intascato circa il 3% dell’intero volume d’affari dei contratti energetici.
Dal punto di vista economico, il Paese rischia il collasso. Secondo un report della Banca Mondiale, nel 2015 il Brasile si è assestato solo al 120° posto fra le 189 nazioni prese in considerazione.

linea del tempo

Fig. 1 – La linea del tempo che descrive l’evoluzione della crisi in Brasile

OGGI: SITUAZIONE DI STALLO TOTALE – Che fine ha fatto il Paese che aveva rilanciato il Mercosur e prodotto metĂ  della ricchezza del Sud America? Che fine ha fatto quel Brasile, la cui B rappresentava proprio la forza nella creazione di un gruppo alternativo al G7 (BRICS)?  Cosa c’è dunque alla base di questo periodo nero di un ex gigante dell’economia? Il modello economico adottato durante il governo Lula potrebbe essere una valida risposta.
Durante la prima parte del suo mandato, l’ex Presidente Luiz Inácio Lula da Silva aveva intrapreso una via non troppo lontana da quella del suo predecessore, dando prioritĂ  al controllo dell’inflazione e contenendo la spesa pubblica. Verso la fine della sua carica invece, è stata adottata una “nuova matrice economica“, basata su un alto interventismo statale, un aumento vertiginoso dei crediti, l’indebitamento delle imprese e la riduzione delle imposte solo per certi settori selezionati dal governo. L’economia del Paese è dunque implosa e non c’è da stupirsi se durante il mandato di Rousseff si è arrivati persino a una richiesta di impeachment. Lula prima e Dilma poi hanno praticato una scelta di campo, andando a finanziare con vari programmi (il piĂą noto è la Bolsa Familia, che ha permesso a ben 40 milioni di persone di uscire dalla povertĂ ).
Il sociale ha prevalso, dunque. Il costo finanziario lo ha pagamento il programma di miglioramento delle infrastrutture nazionali; porti ed aeroporti non sono stati costruiti e ancora oggi più del 90% delle merci viaggia su gomma. Non si è investito per ammodernare i nodi infrastrutturali.
Infine, non bisogna dimenticarsi della crisi ambientale che ha investito il Paese dopo il crollo delle due dighe nello Stato di Minas Gerais. Considerata come la catastrofe ecologica piĂą grave del Paese, oltre cinquanta milioni di liquami tossici sono stati riversati nell’Oceano Atlantico passando per il Rio Doce, lasciando mezzo milione di persone senza acqua potabile. Nonostante ciò il Brasile che ha partecipato alla conferenza sul clima tenutasi a Parigi nel mese di novembre, è stato carico di promesse incredibili per la riduzione della deforestazione e delle emissioni di carbonio.

Grafico Brasile

Fig. 2 – L’andamento negativo della crescita del PIL brasiliano (elaborazione “Il Caffè Geopolitico” su dati ambasciata del Brasile)

DOMANI: PREVISIONI PER IL 2016 – Secondo quanto si legge su The Economist, che ha dedicato la sua ultima copertina del 2015 proprio al Brasile, “il 2016 sarĂ  un anno disastroso per il Paese perchĂ© il Governo di Rousseff ha fallito nel superare la profonda depressione economica e politica”.
L’economia continuerĂ  dunque a peggiorare, entrando in una fase di recessione che potrebbe durare ancora molti anni. Secondo gli studi condotti dall’Istituto Brasiliano di Geografia e Statistica (IBGE), è dal 1948 che il Paese non registra una contrazione economica così significativa. Sicuramente hanno influito da un lato una frenata della Cina, primo partner commerciale del Brasile, che ha diminuito i consumi e le esportazioni, dall’altro lato la crescita dell’Europa. Il real attraversa un periodo di svalutazione, perdendo oltre un terzo del suo valore contro al dollaro e all’euro. a questo punto è proprio il governo che forse dovrebbe ridurre le sue spese anzichĂ© aumentare le imposte asfissiando i cittadini.

Embed from Getty Images

Fig. 3 – Tempi sempre piĂą duri per Dilma, che nel 2016 rischierĂ  di essere sfiduciata dal Parlamento

Non dimentichiamoci, inoltre, che nel 2016 il Brasile ospiterĂ  le Olimpiadi e le Paraolimpiadi, che si svolgeranno a Rio de Janeiro. Da una parte sarĂ  una buona occasione per le casse dello Stato che potrĂ  sfruttare quest’ondata di turismo e popolaritĂ . Ma secondo quanto riportato dalla Association Press, “gli atleti che competeranno nelle olimpiadi dell’estate prossima, navigheranno e nuoteranno in acque talmente contaminate che rischieranno di ammalarsi gravemente e di non poter competere nei giochi”. E perfino il Governatore di Rio ha affermato che non ci sarĂ  abbastanza per tempo per terminare le preparazioni in vista dei Giochi Olimpici.
Ed è una classe politica troppo frammentata che impedisce le riforme strutturali di cui il Paese ha bisogno, e un elettorato che preferisce la continuitĂ  al cambiamento. E le agenzie di rating continuano a esprimere giudizi sempre piĂą negativi sull’andamento del Brasile, declassandolo al livello “spazzatura”.

Claudia Patricolo

Foto: AgĂŞncia Brasil

Torna alla mappa principale

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Claudia Patricolo
Claudia Patricolo

Romana per caso, vivo e studio da sempre nella Capitale. Classe 1991, sono laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’UniversitĂ  degli Studi di Roma “La Sapienza” e attualmente specializzanda in Giornalismo ed Editoria all’UniversitĂ  di “Tor Vergata”. Da sempre interessata a tematiche internazionali, ho lavorato in diverse redazioni a Roma fino ad arrivare a Parigi dove ho svolto uno stage presso “Le Monde”. Innamorata del Sudamerica, dove ho vissuto per un periodo, non perdo occasione di partecipare e scrivere di questa meravigliosa parte del mondo che è l’America Latina.

Ti potrebbe interessare