venerdì, 29 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 29 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Ci vediamo a Milano: si parla di migrazioni e guerra

Sabato 28 Novembre, doppio incontro a Milano per parlare di migrazioni e guerra

Mediterraneo e migranti: Milano, incrocio e attraversamento della cittĂ 

Ore 9.30, in via S. Antonio 5 si terrĂ  un laboratorio di approfondimento socio-politico sul tema «Mediterraneo e migranti: Milano, incrocio e attraversamento della città». Il nostro Alberto Rossi interverrĂ  sul tema “Dopo Parigi. Guerra e fame attraverso il Mediterraneo“.

Ecco il programma:

  • 9.30, accoglienza e inizio lavori;
  • Alberto Rossi, presidente associazione culturale Il CaffĂ© Geopolitico: “Dopo Parigi. Guerra e fame attraverso il Mediterraneo”
  • don Sergio Massironi, collaboratore del Servizio per la pastorale sociale e il lavoro della Diocesi: “Il Migrante nella visione di papa Francesco

Coordina il dibattito e approfondisce Fabio Pizzul.

  • 11.30, tavola rotonda su «Milano e i migranti: assistenza in transito e attenzione a chi resta», modera Francesca Lozito, intervengono Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e solidarietĂ  sociale del Comune di Milano e don Roberto Davanzo, direttore Caritas ambrosiana.

La conclusione dei lavori è prevista per le 13.15. L’iniziativa è rivolta preferibilmente ai giovani. Il numero dei posti è limitato, pertanto è meglio iscriversi inviando mail a ilsicomoro@noifuturoprossimo.it.

Scarica qui la locandina.

Il coraggio di accogliere

Ore 21, presso il Teatro OSGB di via La Farina, 15 a ‪Milano‬, il nostro Presidente, Alberto Rossi, sarĂ  ospite della tavola rotonda sull’‪immigrazione‬ “Il coraggio di accogliere“, organizzata da Il Mondo è la mia Casa e dalla Commissione Missione.

Fiume di migranti – invasione – irregolari – più controlli – muri: questi sono i toni con cui solitamente vengono descritti i fenomeni migratori che attualmente stanno coinvolgendo l’Europa. Ma quali sono le realtà dietro i toni? Quale impatto hanno su di noi? Quali prospettive per la nostra società?

Ecco il programma:

il coraggio di accogliere

Foto: International Organization for Migration

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare