giovedì, 18 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

giovedì, 18 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Piazza pulita

A due mesi dall’elezione di Bidzina Ivanishvili come Primo Ministro, la Georgia è spaccata da arresti di uomini politici, accuse e ambiguitĂ . Il Presidente della Repubblica Saakashvili guarda con allarme la possibilitĂ  di una frattura interna alla nazione e lamenta il clima da “caccia alle streghe”. Ecco il ritratto di un paese spaccato

 

DUE MESI FA – “Tbilisi trema” era il titolo di uno degli editoriali d’apertura dell’«Economist» del 1 Dicembre: una serie di arresti e una drammatica frattura tra le due cariche piĂą alte della repubblica caucasica stanno scuotendo gli osservatori internazionali, a soli due mesi e mezzo dalla chiusura delle urne. Bidzina Ivanishvili e il suo partito “Georgian Dream-Democratic Georgia” hanno vinto le elezioni parlamentari con il 53% dei voti, sopravanzando di un buon 10% l’UNM, partito del Primo ministro uscente Vano Merabishvili. Forte l’impatto del voto di protesta di molti cittadini stanchi del dominio a senso unico del Movimento di UnitĂ  Nazionale. Il Presidente della Repubblica in quota UNM Mikhail Saakashvili ha assistito al disfacimento del consenso del proprio partito ma ha fatto buon viso a cattivo gioco, augurandosi una nuova fase di dialettica di cui l’intera nazione avrebbe potuto beneficiare.

 

“GIUSTIZIA POLITICA” – Ben presto ci si è però capacitati della cattiva piega che stavano prendendo gli eventi. Ivanishvili e i suoi, cavalcando l’impetuosa onda del consenso popolare, hanno deciso di far arrestare e mettere sotto processo numerosi notabili dell’UNM, sfruttando vari capi d’accusa afferenti alla loro recente vita politica. Nonostante non tutte le imputazioni fossero infondate e il persistente ristagno politico avesse reso evidente tale situazione, s’è subito palesata la natura strumentale di molte delle accuse. Ben presto si è iniziato a parlare di “giustizia politica” e di assalto alla democrazia. L’indignazione internazionale s’è accompagnata a quella dei rappresentanti dell’UNM, facendo crescere le pressioni affinchè Ivanishvili recedesse dalle proprie posizioni e moderasse l’azione del proprio partito.

 

content_1295_2

RISCHI PER BIDZINA – Il 56enne Bidzina Ivanishvili è un uomo nuovo nella politica georgiana, ma la sua influenza nella vita economica della nazione è da anni tangibile. Ivanishvili è il 153° uomo piĂą ricco al mondo secondo Forbes (Classifica aggiornata allo scorso settembre) e il primo in Georgia. Vanta amicizie forti in Russia, nazione in cui ha formato il proprio enorme capitale nel periodo delle grandi privatizzazioni, aumentandolo poi grazie a un’efficace speculazione nel mercato delle stock options. Il trionfo di Ivanishvili è stato dovuto al desiderio popolare di portare al potere non un politico, ma un uomo d’affari capace di risanare le casse dello stato, ricucire i rapporti con la Russia ed eliminare il malaffare e la corruzione presenti nel mondo politico. Proseguire l’irresponsabile caccia al nemico con cui ha inaugurato il proprio mandato avrĂ  il deleterio effetto di spezzare in due la nazione e alienare a Ivanishvili il fondamentale appoggio della comunitĂ  internazionale, frustrando le speranze di chi cercava piĂą democrazia e spaventando gli investitori esteri.

 

Andrea Ranelletti

redazione@ilcaffegeopolitico.net

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Andrea Ranelletti
Andrea Ranelletti

Romano, laureato in “Editoria e Scrittura”, enorme fascino per le dinamiche della geopolitica e dell’economia internazionale, approfondite nel corso dei suoi studi e di un alto numero di collaborazioni. Accanito lettore di giornali sia italiani che internazionali, romanzi, racconti, saggi e via dicendo. Tifa disperatamente la Roma e suona in giro per l’Italia con il suo gruppo musicale.

Ti potrebbe interessare