venerdì, 29 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 29 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Guerra alle porte

Repubblica Democratica del Congo, Nord Kivu, Goma: gli assalti dei ribelli del gruppo M23 si sono intensificati e hanno preso decisamente di mira la cittĂ  di Goma, da sempre terreno di scontro e centro nevralgico nonchĂ© simbolico per il controllo dell’area. La popolazione locale è in grave difficoltĂ  e grandi masse di persone cercano rifugio proprio in queste ore. La zona, ricca di risorse minerarie, è obiettivo delle mire del Ruanda, che cerca di rafforzare la propria presenza anche grazie al supporto dato ai ribelli

 

COSA SUCCEDE – I guerriglieri del movimento M23 hanno attaccato la cittĂ  di Goma, hanno preso il controllo di diverse aree della cittĂ , guadagnando posizioni a scapito dell’esercito regolare e delle forze delle missione ONU. Attaccato anche l’aeroporto. La situazione è particolarmente fluida, e giĂ  da un paio di giorni la situazione sembrava precipitare, con scontri alle porte della cittĂ . Oggi la situazione si è decisamente aggravata, e la popolazione locale ha cominciato a fuggire dalle case e dalle strade cercando ricovero nei campi profughi. Un inasprirsi degli scontri tra ribelli ed esercito non è da escludersi giĂ  a breve.

 

AREA CONTESA – Lo spiegavamo a luglio in questo articolo di Giorgio d’Aniello: rapporti dell’ONU, di Human Rights Watch e dei servizi di sicurezza congolesi sostengono che elementi di spicco nell’esercito ruandese stiano appoggiando l’M23, attraverso il reclutamento, l’addestramento e l’equipaggiamento dei suoi membri. Risorse minerarie, tensioni etniche e “rapporti di vicinato” non proprio buoni hanno reso la regione del Nord Kivu un terreno di scontro perenne, dove forze ribelli locali contendono al Governo ed alla Missione ONU MONUSCO il controllo del territorio, con maggiore o minore efficacia, ma sempre a scapito delle popolazioni locali che oramai trovano nei campi profughi e nei centri di accoglienza della ONG le uniche possibilitĂ  di aiuto.

 

content_1281_2

CHI PAGA – Le immagini spiegano più delle parole:eccovi un video girato a Goma di recente, da operatori della ONG italiana VIS – Volontariato internazionale per lo Sviluppo. Gli operatori della missione ONU e la gente del posto sono in pieno fermento, e gestire i flussi di persone in cerca di ricovero è una emergenza che richiede interventi urgenti.

 

AGGIORNAMENTI – Pubblicheremo sulla nostra pagina Facebook le informazioni che ci arriveranno da Goma: seguiteci qui.

 

Pietro Costanzo

redazione@ilcaffegeopolitico.net

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Pietro Costanzo
Pietro Costanzo

Co-fondatore e membro del direttivo. Mi occupo di cooperazione internazionale nel settore della sicurezza. Vivo a Roma: se volete, vediamoci per un caffè… Ogni opinione espressa è strettamente personale.

Ti potrebbe interessare