giovedì, 18 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

giovedì, 18 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

CuriositĂ  dal salone

Miscela Strategica – Passando tra gli innumerevoli stand – il numero definitivo di espositori si attesta a piĂą di 1.600 – abbiamo potuto osservare dei mezzi curiosi, che ci hanno un po’ distratti dalle attivitĂ  piĂą serie. Li condividiamo con voi in questa galleria fotografica

LA CAPATO T1 – Questa curiosa vettura è un dimostratore tecnologico di cui non abbiamo ben compreso l’utilitĂ . Il prototipo è stato costruito da Ben Scott-Geddes e Graham Halstead, ex-ingegneri della scuderia automobilistica McLaren. In maniera simile alla Lamborghini Gallardo, questa vettura è in dotazione alla Polizia britannica e, tra gli altri, ha un compito molto speciale, la sensibilizzazione degli automobilisti sulla guida ad alta velocitĂ : grazie alle sue curiose caratteristiche, gli appassionati di auto vengono attratti dall’auto, e magari chiedono spiegazioni, ricevendo in cambio…una ramanzina sui rischi dell’alta velocitĂ  in percorsi urbani!

DSC08169
Vista frontale della Capato T1
Vista posteriore della Capato T1
Vista posteriore della Capato T1

L’HIGH MOBILITY ENGINEER ESCAVATOR (HMEE) – Prodotto dall’azienda britannica JCB, questo trattore ha la particolaritĂ  di muoversi agevolmente su strada. Il suo impiego primario è il supporto alle unitĂ  del genio. La formula di un trattore molto veloce potrebbe apparire un semplice orpello, ma questa caratteristica ne ha fatto un best seller: potendosi muovere agevolmente su strada con mezzi propri, l’HMEE non necessita di essere trasportato sul campo da un ulteriore autocarro. Certo, vedere un trattore che corre insieme alle automobili non è molto consueto, ma dobbiamo ammettere che anche il mondo civile apprezzerebbe la diffusione di tale mezzo e la conseguente riduzione degli ingorghi!

Vista frontale dell HMEE
Vista frontale dell HMEE

DSC08177

MULTI-SHOT MINE NEUTRALISATION SYSTEM (MUMNS) – «Che cos’è e a cosa serve?» è quello che abbiamo pensato vedendo il MUMNS. Questo esclusivo sistema SAAB consente operazioni contro mine e qualunque altro sistema d’arma subacqueo, così come demolizioni. Date le dimensioni contenute è possibile lanciarlo da qualsiasi unitĂ  di superficie, e manovrarlo poi agevolmente una volta in prossimitĂ  del fondo. Il mezzo potrĂ  poi identificare l’obiettivo mediante i propri sensori, ingaggiarlo in maniera guidata e successivamente distruggerlo.

DSC08189
Vista frontale
La vista posteriore con l'apparato propulsivo
La vista posteriore con l’apparato propulsivo

Marco Giulio Barone
Giulia Tilenni

Foto: Glennz Tees

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare

DSEI, giorno 3

La land zone

DSEI, giorno 2