venerdì, 26 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 26 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Un Caffè americano

Poco meno di un mese alle elezioni che definiranno il futuro degli Stati Uniti (e non solo) fino al 2016. Il bis di Obama non appare più così scontato, e questo sarà un mese da vivere con grande attenzione. Vi proponiamo di farlo insieme, in uno speciale che andrà ben oltre un semplice racconto dell’attualità. Ecco come

 

CIAK, SI VOTA – Un mesetto, dunque, o giù di lì. Che parta ufficialmente il countdown: segnatevi in rosso (e in blu) la data del 6 novembre, giorno in cui si svolgeranno le elezioni presidenziali più importanti del 2012. Obama contro Romney, e fin qui ci siamo. Due personaggi in cerca di elezione, in una competizione tutt’altro che scontata. Ebbene sì, questo speciale prende il via in uno dei momenti più incerti, intricati e intriganti di tutta la campagna elettorale. Dopo una prima fase di incertezza e di studio, nelle ultime settimane Obama pareva particolarmente avvantaggiato nei sondaggi, soprattutto in alcuni stati chiave, e il distacco sembrava ormai incolmabile per l’avversario repubblicano Romney, anche grazie ad una serie di gaffe che sembrava non vedere mai la fine. Insomma, Barack non sembrava certo più il guru di quel “Yes, we can” che prometteva di cambiare il mondo, tanto da fargli subito vincere un Nobel per la Pace sulla fiducia; inoltre, dati economici così negativi come quelli attuali non hanno mai portato nella storia alla rielezione del Presidente in carica. D’altra parte, però, l’avversario sembrava onestamente tutt’altro che un ostacolo insormontabile. E invece, il risultato del primo faccia a faccia del 3 ottobre ha avuto del clamoroso. L’affermazione di un moderato e concreto Romney sul mago della comunicazione Obama, mai come in tale occasione sulla difensiva, è stata schiacciante. I sondaggi attuali parlano chiaro: i due rivali sono ormai vicinissimi, praticamente incollati, e difficilmente si può ancora definire tale risultato come un “rimbalzo” dovuto all’esito del confronto tra i due.

 

content_1243_2

IN VIAGGIO COL CAFFE’ – Ovviamente, nulla è definito, per Obama la Casa Bianca è tutt’altro che persa, e dunque sarà questo il mese decisivo. Un mese che qui al Caffè Geopolitico seguiremo insieme a voi, con grandissima attenzione. È importante però sottolineare che non andremo solo a confrontarci sull’attualità, ma vi accompagneremo in un viaggio che, in un’ottica di largo respiro, non punterà solo al focus sulle tematiche rilevanti della campagna e sulle strategie dei candidati per la conquista/riconquista degli elettori. Lo sguardo sarà proiettato su tematiche ampie e trasversali, a partire dalla comprensione delle dinamiche politiche ed economiche degli ultimi anni, per capire quali siano i fattori che hanno ostacolato le promesse elettorali del 2008, influenzando in maniera incisiva le azioni dell’amministrazione Obama. Un occhio di riguardo sarà dedicato anche ad aspetti socio-culturali, poiché diverse delle tematiche più scottanti in chiave elettorale (sanità pubblica, aborto, ed in generale interventi dello Stato in campo sociale) non possono essere spiegate semplicemente a partire da aspetti politici. E dunque i nostri autori, corrispondenti italiani da anni negli Stati Uniti, insisteranno in più occasioni sul ruolo delle idee che formano la base elettorale in entrambi gli schieramenti, anche con un confronto tra elettorato italiano e americano sul peso che certi valori ricoprono nel contesto della campagna elettorale.

 

Si parte, dunque, per questo mese di Caffè americano, che ci accompagnerà fino alla grande partita del 6 novembre. Seguitela con noi, e giochiamola insieme.

 

Alberto Rossi

redazione@ilcaffegeopolitico.net

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di più? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in più iscrivendoti

Alberto Rossi
Alberto Rossi

Classe 1984, mi sono laureato nel 2009 in Scienze delle Relazioni Internazionali e dell’Integrazione Europea all’Università Cattolica di Milano (Facoltà di Scienze Politiche). La mia tesi sulla Seconda Intifada è stata svolta “sul campo” tra Israele e Territori Palestinesi vivendo a Gerusalemme, città in cui sono stato più volte e che porto nel cuore. Ho lavorato dal 2009 al 2018 in Fondazione Italia Cina, dove sono stato Responsabile Marketing e analista del CeSIF (Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina). Tra le mie passioni, il calcio, i libri di Giovannino Guareschi, i giochi di magia, il teatro, la radio.

Co-fondatore del Caffè Geopolitico e Presidente fino al 2018. Eletto Sindaco di Seregno (MB) a giugno 2018, ha cessato i suoi incarichi nell’associazione.

Ti potrebbe interessare