giovedì, 28 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

giovedì, 28 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Ghani e il destino incerto dell’Afghanistan

Il 2015 si è aperto con grandi novità per l’Afghanistan. Dopo 13 anni di massiccia presenza della NATO, che ha lasciato il Paese a fine 2014, l’Afghanistan si trova ora a dover fronteggiare le molteplici sfide politiche e di sicurezza che continuano a creare ostacoli per un processo di pace che risulta ancora molto lontano

UNA STRADA LUNGA E TORTUOSA – Questa sarebbe la definizione più semplice e veloce per descrivere il difficile processo di pace e di stabilità politica dell’Afghanistan, un Paese in cui gli affari di Stato si sono risolti, il più delle volte, con le armi in pugno e con conseguenti guerre civili. Il nuovo presidente Ashraf Ghani, che ha ereditato da Hamid Karzai un Governo debole un Paese ancora instabile, ha ora il compito di accompagnare l’Afghanistan in un lento processo di democratizzazione. Il rischio che la fragile democrazia afghana possa facilmente sgretolarsi sotto i colpi della violenza, della corruzione endemica e della povertà in cui versa gran parte della popolazione incombe pesantemente sul Paese, tanto da avere condotto Ghani a rompere gli schemi politici del passato, creando nuove alleanze e nuove strategie di governo.

LA QUESTIONE PAKISTAN – La stabilità politica dell’Afghanistan passa per il Pakistan. Su questo punto non ci sono dubbi. Negli anni Ottanta la politica di islamizzazione da parte del generale pakistano Zia ul-Haq, salito al potere con un colpo di Stato nel 1977, portò, in brevissimo tempo, alla nascita di più di 1.000 madaris nei territori tribali pakistani, poi divenute luogo di reclutamento e addestramento per i jihadisti che oggi, come allora, attraversano l’evanescente Linea Durand per colpire in territorio afghano. Ma Ghani ha intuito che il tempo delle recriminazioni deve ora essere sostituito con quello del bene comune per entrambi i Paesi. Per decenni, infatti, i rapporti tra il Governo di Kabul e quello di Islamabad sono stati tesi e l’equilibrio politico è stato assai precario proprio a causa dei porosi confini, che permettono ai talebani di sfuggire facilmente alle forze di sicurezza afghane, trovando ospitalità nelle riottose aree tribali pasthun. Islamabad, dal canto suo, non ha mai totalmente nascosto il doppio gioco diviso tra l’ufficiale guerra ai talebani e alle frange dell’estremismo islamico e l’ufficioso appoggio agli stessi da parte dei servizi segreti pakistani. La prova concreta è data dal fatto che, nonostante l’esercito governativo da anni bombardi con o senza l’aiuto dei droni USA le zone del Nord Waziristan, il problema talebani non solo non è stato risolto, ma è addirittura peggiorato in entrambi i Paesi.

GLI INTERESSI STRATEGICI DI ISLAMABAD – L’allarme lanciato dall’UNAMA (la Missione delle Nazioni Unite in Afghanistan) ha ufficialmente indicato che l’aumento delle vittime tra la popolazione civile afghana del 22% e i gravissimi attentati che hanno sconvolto il Paese in questi primi mesi del 2015 hanno riportato la sicurezza come una delle priorità dell’agenda politica di Ghani. Al contrario di Karzai, che ha sempre messo in campo una politica chiaramente filo-indiana, creando più di un motivo di tensione con il confinante Pakistan, l’attuale Presidente afghano ha aperto un dialogo con il Governo di Nawaz Sharif. Islamabad, dal canto suo, ha tutto l’interesse ad accettare l’invito politico di Ghani per negoziare con le milizie talebane, anche perché la Cina, da sempre vicina al Pakistan, percepisce i militanti islamici come un pericolo per futuri accordi economici bilaterali. L’incontro tra il Presidente afghano e il Primo Ministro pakistano, avvenuto nel novembre 2014, ha ridato quindi speranze per una possibile futura strategia comune per la stabilità politica di entrambi i Paesi.

Embed from Getty Images

LA STRANA COPPIA – Nei giorni scorsi ha avuto luogo a Washington il primo incontro ufficiale di Ghani con il presidente Obama, che sembra aver portato risultati politicamente rilevanti, oltre che una riapertura di un colloquio costruttivo con gli USA. Il meeting si è tradotto principalmente in una modifica del piano di riduzione del contingente americano in territorio afghano: i 9.800 marines stanziati rimarranno in Afghanistan e non verranno dimezzati, come era stato invece precedentemente stabilito. Oltre ai talebani, infatti, il futuro dell’Afghanistan è messo seriamente a repentaglio dall’ISIS, che sembra rivolgere la propria attenzione all’Asia centrale, avendone capito la portata strategica e politica. Secondo alcune fonti del Governo e della polizia afghana l’organizzazione avrebbe già creato delle basi logistiche nel Paese eventualità che, se confermata, porterebbe a conseguenze politiche rilevanti in tutta la regione. Obama e Ghani hanno quindi interessi strategici convergenti, temendo entrambi che in Afghanistan possa replicarsi quanto accaduto in Siria e Iraq. Unica soluzione possibile, che possa, per quanto costosa, scongiurare in qualche modo lo sconfinamento dei terroristi dell’ISIS in Afghanistan e limitare i danni provocati dai talebani locali è il prolungamento della permanenza militare USA, almeno per tutto il 2015.

NON SONO KARZAI – Nella gestione dei rapporti con gli USA, Ghani ha dimostrato di essere diverso da Hamid Karzai. L’ex ministro delle Finanze, dopo una lunga permanenza negli Stati Uniti, dove ha conseguito un dottorato alla Columbia University, ha capito l’importanza di avere alleati sia interni che esterni per poter condurre il Paese fuori dal pantano sociale e politico in cui si trova. Dotato di una visione politica basata sul superamento delle odiose rivalità tribali ed etniche, che lacerano il tessuto sociale afghano, Ghani ha improntato il proprio mandato presidenziale su un’idea di unità nazionale, con grandi aperture nei confronti degli altri Paesi.

Sia gli USA, sia l’Afghanistan sono infatti consapevoli di quanto sia importante, in questo momento così delicato, siglare un accordo tra i due Paesi, al fine di facilitare una stabilità geopolitica nell’area. Il ripetersi in Afghanistan della tragedia dell’Iraq è infatti un incubo che Obama e Ghani hanno tutta l’intenzione di scongiurare.

Barbara Gallo

[box type=”shadow” align=”aligncenter” class=”” width=””]Un chicco in piĂą

Non va né sottovalutato né dimenticato che il fallimento del processo di stabilizzazione dell’Afghanistan passa anche per l’Iran, che ha contribuito pesantemente alla frammentazione del Paese. La politica iraniana in Afghanistan del divide et impera ha funzionato per decenni, creando un forte clima di instabilità e rallentando il processo di pace.[/box]

Foto: DVIDSHUB

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Barbara Gallo
Barbara Gallo

Ha conseguito la Laurea in Sociologia con una Tesi sulle donne afghane. E ciò non ha fatto che aumentare la sua passione e il suo amore per quelle terre belle e selvagge e per quelle popolazioni fiere e coraggiose. Collabora con Archivio Disarmo perché sogna la pace e con la Fondazione Pangea perché sogna un futuro migliore per le donne. Attualmente vive e lavora come giornalista pubblicista a Roma.

Ti potrebbe interessare