Puoi leggerlo in 1 min.

In questi giorni il dibattito politico italiano è incentrato sulla votazione che porterà alla scelta del nuovo Presidente della Repubblica. Ma che eredità di lascia Giorgio Napolitano, dal punto di vista della politica estera? 

Il “doppio” mandato di Giorgio Napolitano non può essere archiviato in maniera sommaria, avendo rappresentato un periodo “eccezionale” della nostra vita repubblicana, non solo per la durata sui generis ma anche per l’impronta data alle istituzioni nazionali e anche all’orientamento della politica estera italiana. E’ possibile tracciare una “geopolitica del Presidente”? Secondo noi, sì. E ve lo spieghiamo in questo instant book che è il frutto delle riflessioni del “Caffè” sul ruolo che Napolitano ha avuto nell’ambito delle relazioni internazionali.

Leggendo il nostro speciale scoprirete gli elementi di continuità che hanno caratterizzato la posizione del Quirinale in questi nove anni e che hanno permesso al Presidente di avere una posizione autonoma, chiara ed influente. “La geopolitica di Giorgio Napolitano” è il nostro contributo per esaminare l’apporto dato dal Presidente uscente al ruolo e all’immagine dell’Italia all’estero.

Potete scaricare l’instant book in formato pdf, gratuitamente (basta inserire l’indirizzo email per sbloccare il download qui di seguito).

Buona lettura!

[subscribelocker]Clicca per scaricareLa geopolitica di Giorgio Napolitano[/subscribelocker]

Print Friendly, PDF & Email
Redazione

Il Caffè Geopolitico è un’Associazione Culturale, le cui attività si sviluppano prevalentemente attraverso questa Rivista online, che raccoglie i contributi di quanti amano studiare, analizzare e comunicare i fatti delle relazioni internazionali e i temi della geopolitica ad essi connessi.
La Rivista è interamente sviluppata in rete, grazie al contributo e al supporto di soci e simpatizzanti in Italia e nel mondo, la maggioranza dei quali è composta da giovani professionisti e studenti universitari.
Infatti, i nostri soci e i nostri autori si scambiano informazioni e lavorano attraverso la rete internet, creando un network di connessioni molto diffuso e capace di stimolare la ricerca e lo scambio di conoscenze su una grande molteplicità di temi e aree geografiche.

3 Commenti

  1. CafeGeopolitico totonomi: chi ha + supportato noi in prima linea contro scempio del titolo V costit. Nimby e protezione civile spa ? NESSUN

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci il tuo nome