sabato, 20 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

sabato, 20 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Un bell’ambiente

Si svolge questa settimana l’attesissimo vertice di Copenhagen sul clima e l’ambiente. Le principali potenze riusciranno a trovare un accordo concreto per ridurre le emissioni di CO2?

Immagine di copertina da "Economist.com" 

         Nella capitale danese Copenhagen, dal 7 al 18 dicembre, si svolge la Conferenza Internazionale sul clima. Mai si era registrata tanta attesa nei confronti di un vertice sull’ambiente, e in effetti questa potrebbe essere un’occasione cruciale per iniziare a ridurre l’inquinamento planetario e impedire cambiamenti climatici che potrebbero essere disastrosi. Un accordo concreto e unanime sembra però essere una chimera: se l’Europa sembra la più disposta a ridurre sensibilmente le proprie emissioni di anidride carbonica (il 20% entro il 2020), gli USA sembrano intenzionati a fare un passo più piccolo (4%), mentre potenze emergenti come Cina, India e Brasile non dovrebbero accettare un impegno preciso ma solo una dichiarazione comune di intenti. 

 

        Si svolgerà giovedì 10 dicembre la prima riunione del “nuovo” Consiglio Europeo, presieduto dal belga Van Rompuy in seguito all’entrata in vigore del Trattato di Lisbona. Le sfide sono numerose: dal clima alla questione del nucleare iraniano, l’UE ha bisogno da adesso in poi di riuscire a contare veramente sulla scena internazionale anche a livello politico. 

 

        Termina domenica 13 dicembre la prima tornata della “maratona” elettorale in Sudamerica. In Cile si terranno le elezioni presidenziali, nelle quali il favorito è il candidato di centrodestra Sebastian Piñera, uno degli uomini più ricchi del Paese. La coalizione di centrosinistra della Concertación schiera invece Eduardo Frei, cristiano democratico che fu già alla guida del Cile negli anni ’90, ma sembra destinata alla sconfitta nonostante l’alto indice di gradimento nei confronti della Presidente uscente, Michelle Bachelet, a causa della frattura causata dal giovane Marco Enriquez-Ominami, leader del Partido Socialista che ha deciso di correre da solo.

La Redazione

blank

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare