giovedì, 18 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

giovedì, 18 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Out of “coffeece”? Non proprio…

Anche la redazione del “Caffè” si prende un po'di vacanza. Ecco dunque l'occasione per ricaricare le batterie e per fare il punto della situazione sulla stagione che si conclude: vi informiamo sugli Stati Generali della nostra associazione, che si sono appena svolti. E poi uno sguardo verso le tante novità che troverete a partire da settembre: vogliamo continuare a crescere insieme a voi

Lo sappiamo bene: il caffè, in vacanza, è tutta un'altra cosa. Pensateci bene. Richiamate alla memoria il solito caffè di prima mattina, quello che deve sollevare palpebre assonnate. Il secondo, che deve dare un po' di carica in vista della pesante giornata di studio, o lavorativa. Il caffè non è buono, ma utile. Lo si beve perchè serve, più che per gustarselo. Per dovere, più che per piacere.

Ecco, i fortunati tra voi che sono in vacanza, o che ci sono appena stati, sanno bene che l'aroma del caffè di questi giorni è un'altra vita. Il caffè diventa un piacere, uno svago, un rito. Quasi un vizio. Lo si sorseggia, lo si degusta, solo per diletto. Seduti comodi, con la testa sgombra da troppi pensieri. Addirittura nelle sue varianti: la crema di caffè, il caffè freddo o shakerato. Insomma, ce lo si gode come quell'attore italiano nella nota pubblicità: “A me, me piace”.

 

Dunque, direte voi, tutto questo per dire che il Caffè Geopolitico non va in ferie, ma ad agosto raddoppia? Ebbene…no! A furia di parlarvi di quest'aria vacanziera, ci siamo lasciati prendere la mano, e abbiamo deciso di riposarci un po' anche noi. Lo slogan di agosto, “Out of coffee”, è abbastanza esplicativo. Non ce ne andremo mai del tutto, vi saranno ancora degli aggiornamenti, seppur con cadenza inferiore a quella canonica. Nel frattempo, faremo un bel pieno, come suggerisce la nostra immagine di copertina, per ripartire alla grande e sempre meglio dal mese di settembre. Vale la pena aggiornarvi su un evento importante appena avvenuto: la due giorni degli Stati Generali del Caffè, che si è svolta il 30-31 luglio. I vertici dell'Associazione Culturale Il Caffè Geopolitico e i coordinatori di redazione si sono riuniti in un incontro davvero utile, volto ad organizzarsi al meglio in vista della prossima “stagione”, che sarà ricca di novità. Davvero abbiamo “un mondo di idee” per il futuro, come dice la nostra testata. Una ad una, faremo di tutto per realizzarle.

 

content_843_2

Il meritato riposo precederà quindi una vera full immersion, che ci vedrà sempre più convinti nel raccontarvi quanto accade nel mondo, in una modalità che sia quanto più possibile chiara, comunicativa, accessibile a tutti. Per crescere, avremo sempre più bisogno del vostro aiuto. E allora, continuate a seguirci, a leggere il Caffè, a fare passaparola, e se volete, a darci una mano anche attiva, collaborando con noi. Nel frattempo, questo mese se potete fate come noi, e godetevi un po' di riposo. Ma soprattutto, godetevi il caffè. In vacanza, ha tutto un altro sapore.

 

Alberto Rossi redazione@ilcaffegeopolitico.net

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Alberto Rossi
Alberto Rossi

Classe 1984, mi sono laureato nel 2009 in Scienze delle Relazioni Internazionali e dell’Integrazione Europea all’UniversitĂ  Cattolica di Milano (FacoltĂ  di Scienze Politiche). La mia tesi sulla Seconda Intifada è stata svolta “sul campo” tra Israele e Territori Palestinesi vivendo a Gerusalemme, cittĂ  in cui sono stato piĂą volte e che porto nel cuore. Ho lavorato dal 2009 al 2018 in Fondazione Italia Cina, dove sono stato Responsabile Marketing e analista del CeSIF (Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina). Tra le mie passioni, il calcio, i libri di Giovannino Guareschi, i giochi di magia, il teatro, la radio.

Co-fondatore del Caffè Geopolitico e Presidente fino al 2018. Eletto Sindaco di Seregno (MB) a giugno 2018, ha cessato i suoi incarichi nell’associazione.

Ti potrebbe interessare