martedì, 16 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

martedì, 16 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Quando il clima infierisce

Dall’inizio del 2011 si è verificata una siccità dalle proporzioni enormi per il Corno d’Africa con un apice tra i mesi di Giugno e Luglio, due mesi durissimi dal punto di vista climatico a causa della Nina, un fenomeno meteorologico che incide sulla quantità di precipitazioni in Africa e che ha provocato la più grave siccità degli ultimi 60 anni. La popolazione, già provata da anni di instabilità politica ed economica, paga ancora una volta le conseguenze

 

IL GRANDE ESODO – In particolare è la Somalia nelle condizioni peggiori. E’ qui che si sta consumando «una tragedia umanitaria di proporzioni inimmaginabili» come ha confermato l’UNHCR, l’agenzia dell’Onu per i Rifugiati, secondo la quale il flusso di sfollati negli ultimi mesi ha raggiunto cifre da esodo biblico: 135 mila dall’inizio del 2011, 54 mila solo nel mese di giugno. Bambini, donne, anziani, uomini in fuga dalle violenze e dalla fame. Ogni giorno circa tremila somali varcano le frontiere con l’Etiopia e il Kenya e si ammassano nel piĂą grande campo profughi che si trova nelle vicinanze di Dadaab(Kenya), la sua capienza è di circa 90 mila persone ma attualmente ne contiene  addirittura 400mila e ciò rende necessario la creazione di nuovi campi profughi.

 

Sono circa 10-11 milioni le persone colpite da questa emergenza umanitaria e tra queste circa 2milioni di bambini,che rappresentano il futuro di questi paesi e dell’Africa intera. L’emergenza era stata prevista dagli esperti ma si è fatto ben poco,soprattutto da parte dei paesi ricchi e sviluppati,concentrati su altre problematiche come la crisi economica e il rischio di default sul debito per alcuni stati, che non hanno prestato voce ai richiami e agli allarmi proveniente dal corno d’Africa. Un quarto dei Somali è in fuga dalla propria terra andando ad accrescere sempre più i campi profughi allestiti nelle zone di confine,per cercare di fuggire non solo dalla siccità ma da una situazione di instabilità politica anch’essa insostenibile che non aiuta a prendere misure valide per risolvere l’emergenza attuale. La difficoltà nella gestione di questa emergenza per i paesi del Corno D’Africa è sintomatica della crisi politica che scuote il territorio da decenni e rappresenta al tempo stesso una sfida per cercare di cambiare questa situazione di perenne guerra a partire dal nuovo stato del Sud Sudan che, coinvolto in questa crisi umanitaria, si trova a dover affrontare per la prima volta come Stato autonomo ed indipendente una crisi di queste dimensioni.

 

content_830_2

CLIMA – Uno degli aspetti forse piĂą drammatici è che gli esperti prevedono che anche la prossima stagione caratterizzata dal passaggio del Niño (il fenomeno meteorologico che invece porta abbondanti piogge in Africa e si bilancia con il fenomeno nefasto della Niña) porti con se una quantitĂ  di piogge insufficienti a colmare la durissima siccitĂ  in corso con possibili ripercussioni anche nell’anno successivo.

 

AIUTI INTERNAZIONALI – Il 13 Luglio il segretario delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, lanciando un appello per «undici milioni di uomini che nell’Africa dell’Est non possono attendere» perchĂ© «bisogna porre fine alla sofferenza ora, subito», ha ricordato che solo la metĂ  del miliardo e mezzo di dollari necessari all’operazione di soccorso è disponibile, e ciò mostra come anche le grandi organizzazioni internazionali siano in una situazione difficile e causa rallentamenti e incomprensione che hanno come unico effetto quello di ritardare la distribuzione di aiuti in un area che non può e non ha piĂą voglia di aspettare.

 

Andrea Piras

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Andrea Piras
Andrea Piras

Sono un fresco laureato in Scienze Internazionali e Istituzioni Europee e sto attualmente frequentando la specialistica in Relazioni Internazionali. Studio a Milano e vivo nella provincia della stessa cittĂ . sono interessato in particolare alle tematiche sociali della societĂ  africana e a tutti i problemi legati all’aspetto ambientale negli stessi stati africani(siccitĂ , disboscamento e desertificazione) con le logiche conseguenze economiche

Ti potrebbe interessare