giovedì, 28 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

giovedì, 28 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Un caffè, due candeline

29 giugno: è il compleanno del nostro sito, che compie oggi due anni. Senza celebrazioni particolari, vogliamo però fermarci un istante, e fare un piccolo bilancio di un Caffè che nel tempo è diventato un po' più grande, e che soprattutto ha tanta voglia di crescere

 

Del giorno in cui avete compiuto due anni ricordate poco o nulla. Questo certo non vuol dire che non sia stata una tappa di crescita davvero importante. A due anni i dentini sono ormai al loro posto, si cammina tutto sommato bene, anzi, ogni tanto si va anche di corsa, seppur ancora un po’ goffi e impacciati, correndo il rischio di scivolare e sbucciarsi le ginocchia. E, chi più chi meno, si sta completando il passaggio dalle parole semplici mamma-papà-pappa alle prime frasi, ai primi discorsi, al primo vocabolario personale.

Si è sempre piccoli, insomma, ma i cuccioli d’uomo a due anni crescono eccome, pronti o quasi per iniziare ad aprirsi al mondo, fosse solo l’asilo del loro paesello o quartiere.

 

Ecco, in questo secondo compleanno, anche noi al Caffè ci sentiamo così. Niente annunci, niente fuochi d’artificio, niente particolari feste. Però vale la pena fermarci un momento. Due anni sono pochini, eppure quante tappe, quanti passaggi di crescita, da quel primo articolo del 29 giugno 2009, con cui dopo qualche giorno di prova ci presentavamo alla rete.

Due anni fa non eravamo più che cinque amici al bar, per dirla alla Gino Paoli. Volevamo cambiare il mondo? Forse non puntavamo così in alto. Avevamo però alcune idee chiare, e volevamo provare a realizzarle. Siamo partiti da alcuni punti fermi, che due anni dopo rimangono drammaticamente evidenti: in Italia si parla troppo poco di esteri, le notizie sul mondo che ci circonda arrivano quasi sempre dopo scandali, cronaca nera, talvolta gossip, e quant’altro. E quando se ne parla, se ne parla con un linguaggio da addetti ai lavori, dando troppe cose per scontate, non riuscendo a farsi comprendere dal grande pubblico. Ne eravamo convinti, e dopo due anni lo siamo sempre di più: non è vero che gli esteri sono “poco interessanti”. Ma per essere tali, occorre parlarne, spiegare, raccontare, rivolgendosi non solo alla nicchia di intenditori, ma a tutti quanti, con uno stile agile, comunicativo, accessibile a tutti.

blank

Questo era il piano originario di quella sorta di grande blog che ha visto la luce due anni fa. Nel frattempo, i nostri dentini, le nostre prime parole, i nostri primi passi sono stati le trasmissioni radio, la creazione di una associazione culturale, il restyling del sito, tutti i nostri speciali, dal Caffè Mondiale, al Giro del Mondo in 30 Caffè, sino a redazione@ilcaffegeopolitico.net, con cui da marzo ogni settimana vi stiamo raccontando la storia della politica estera italiana, per arrivare poi fra qualche tempo a discutere insieme le sue prospettive.

Qualcuno di noi nel frattempo ha preso altre strade, ma i cinque amici al bar sono diventati una redazione di giovani esperti e appassionati di politica internazionale, con una cinquantina di collaboratori, di cui venti all’estero. Insomma, di passi ne abbiamo fatti. Certo però siamo solo all’inizio. Le idee per crescere sono tante, i passi da fare sono infinitamente più di quelli già percorsi. Puntiamo, nel nostro terzo anno, ad “andare all’asilo”, dunque ad aprirci sempre di più al mondo, con nuove idee, nuove forme di comunicazione, nuovi progetti. Il Caffè Geopolitico è nato e sta crescendo solo grazie alla passione di chi lo vive, lo legge, lo segue, e sempre più vuole divenire un punto di riferimento per chi, appassionato del mondo, vuole saperne di più, e comprenderne situazioni e dinamiche. Per continuare a crescere, e a camminare, abbiamo bisogno di voi. Dateci una mano, in tutti i modi. Continuando a seguirci, facendo girare la voce con gli amici, stimolandoci con idee, progetti, proposte di collaborazione.

Quando abbiamo iniziato, con un mix di entusiasmo ed incoscienza, non sapevamo se saremmo arrivati a soffiare sulla seconda candelina. Eccoci qui, pronti a continuare a crescere, puntando alla terza e ad allargare la nostra famiglia e il numero di amici, per divenire sempre più un vero e proprio “Caffè”, luogo di incontro di appassionati del mondo. La strada da fare è tanta, la voglia di percorrerla è ancora maggiore. Continuate a seguirci: insieme, si cammina meglio.  

Alberto Rossi redazione@ilcaffegeopolitico.net

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Alberto Rossi
Alberto Rossi

Classe 1984, mi sono laureato nel 2009 in Scienze delle Relazioni Internazionali e dell’Integrazione Europea all’UniversitĂ  Cattolica di Milano (FacoltĂ  di Scienze Politiche). La mia tesi sulla Seconda Intifada è stata svolta “sul campo” tra Israele e Territori Palestinesi vivendo a Gerusalemme, cittĂ  in cui sono stato piĂą volte e che porto nel cuore. Ho lavorato dal 2009 al 2018 in Fondazione Italia Cina, dove sono stato Responsabile Marketing e analista del CeSIF (Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina). Tra le mie passioni, il calcio, i libri di Giovannino Guareschi, i giochi di magia, il teatro, la radio.

Co-fondatore del Caffè Geopolitico e Presidente fino al 2018. Eletto Sindaco di Seregno (MB) a giugno 2018, ha cessato i suoi incarichi nell’associazione.

Ti potrebbe interessare

Countdown

Out of Coffeece