sabato, 20 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

sabato, 20 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

L’orrore siamo noi

I libri del Caffè – “Fantasmi – Dispacci dalla Cambogia” è un libro postumo del grande giornalista e scrittore Tiziano Terzani. Raccoglie una serie di articoli che inviò dalla Cambogia alle testate con cui collaborava, durante e dopo il regime sanguinario di Pol Pot. Un libro difficile da digerire, perchè racconta gli orrori di un Paese che in pochi anni si è consumato dall’internoChe cosa è accaduto nella Cambogia di Pol Pot, dei Khmer rossi? Un massacro sistematico operato all’interno di un disegno politico e sociale preciso, volto alla creazione “dell’uomo nuovo” cambogiano attraverso la cancellazione di tutto ciò che pre-esisteva: istruzione, cultura, cittĂ , uomini e donne non perfettamente allineati.

Così in pochi anni il regime dei Khmer rossi decimò la popolazione cambogiana, e Terzani ci racconta come quella storia fu vissuta, prima dall’esterno e poi con una serie di viaggi nella Cambogia occupata dai vietnamiti, che spodestarono Pol Pot e consentirono un graduale ritorno alla vita del Paese.

Terzani era molto giovane ai tempi dei reportage pubblicati in questa raccolta, e si legge tra le righe la sua evoluzione, il disincanto, l’orrore crescente nella scoperta di quanto era accaduto in quel Paese: come in tutti i libri del grande giornalista, non c’è solo il racconto ma ci sono l’empatia, l’attenzione ai punti di vista diversi, le domande che non hanno una risposta preconfezionata per il lettore.

Pietro Costanzo

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Pietro Costanzo
Pietro Costanzo

Co-fondatore del Caffè e membro del direttivo. Mi occupo di cooperazione internazionale nel settore della sicurezza e di fondi europei. Ogni opinione espressa è strettamente personale.

Ti potrebbe interessare