venerdì, 26 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 26 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Allarme inquinamento in Cina

In questi giorni la capitale della Cina vive un’emergenza ormai divenuta cronica: in forte inquinamento. In 3 Sorsi analizziamo la situazione con uno sguardo alle conseguenze e alle dichiarazioni di esponenti militari e del governo cinese.

LA SITUAZIONE – La cittĂ  di Pechino è da giorni avvolta da una spessa coltre di smog che a un occhio non attento potrebbe sembrare nebbia. GiĂ  dall’inizio dell’inverno la regione nord-est della Cina è stata affetta da questo fenomeno e le autoritĂ  si sono viste costrette ad innalzare piĂą volte il livello di allerta a livello “arancione” (il secondo in ordine decrescente di gravitĂ ). Quando viene diffuso questo tipo di allarme, gli impianti industriali devono ridurre la loro attivitĂ  del 30 percento, le scuole e gli asili devono vietare le attivitĂ  all’esterno e gli abitanti della zona interessata devono limitare al massimo le proprie uscite e i propri spostamenti, indossando in ogni caso una mascherina protettiva. La circolazione delle automobili è vietata o fortemente limitata. Il livello di polveri sottili registrato Martedì 25 Febbraio era di circa 505 microgrammi per metro cubo, negli ultimi giorni si è assestato attorno ai 404 microgrammi. Per evidenziare la gravitĂ  della situazione va ricordato che l’Organizzazione Mondiale della SanitĂ  raccomanda un livello di sicurezza che si attesta sui 25 microgrammi al metro cubo. L’Ammiraglio Zhang Zhaozhong ha dichiarato alla televisione che la coltre di smog avrebbe un risvolto positivo: costituirebbe la migliore difesa contro le armi laser che gli statunitensi stanno sviluppando in questi anni. Secondo l’Ammiraglio l’inquinamento da polveri sottili è sarebbe in grado di ridurre o vanificare del tutto l’efficacia del raggio laser. A rincarare la dose ci ha pensato a Dicembre 2013 il Global Times (testata controllata dal governo) ha affermato che lo smog sarebbe in grado di ostacolare gli attacchi missilistici oltre a fornire una copertura contro eventuali ricognizioni ostili, soprattutto tramite satelliti.

Inquinamento a Pechino Image credits: National Geographic
Inquinamento a Pechino
Image credits: National Geographic

LE CONSEGUENZE PER LA POPOLAZIONE – Un livello tale di inquinamento comporta gravi conseguenze che si ramificano nella salute pubblica, nell’economia e sulla situazione ambientale mondiale. Dal punto di vista della salute, le polveri sottili sono in grado di penetrare in profonditĂ  nelle vie respiratorie causando problemi respiratori nell’immediato e aumentando il rischio di asma, bronchite, enfisema, forme di allergia e tumori ai polmoni nel corso della vita della popolazione.

DANNI ALL’ECONOMIA E ALL’AMBIENTE – Dal punto di vista economico, l’alta concentrazione di smog costringe le fabbriche a rallentare la produzione e gli aeroporti a limitare o annullare i voli in arrivo e in partenza (sia turistici sia commerciali). Inoltre l’agricoltura ne risulta gravemente danneggiata e il flusso turistico diminuisce drasticamente. Per quanto concerne l’ambiente in generale, le polveri sottili hanno contribuito al fenomeno noto come “oscuramento globale”, ossia la graduale riduzione dell’irraggiamento solare diretto della superficie terrestre che ne ha determinato una riduzione della temperatura in alcune zone. Finora questo fenomeno ha in parte compensato l’aumento delle temperature globali causate dal crescente effetto serra.

Emiliano Battisti

Concentrazione di PM2,5 nelle regioni cinesi. Una maggiore concentrazione è rappresentata da colori con tonalità più scure. Image credits: NASA
Concentrazione di PM2,5 nelle regioni cinesi. Una maggiore concentrazione è rappresentata da colori con tonalità più scure.
Image credits: NASA

 

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Emiliano Battisti
Emiliano Battisti

Consulente per la comunicazione per un’azienda spaziale e Project Officer and Communications per OSDIFE, sono Segretario Generale e Direttore della comunicazione dell’APS Il Caffè Geopolitico e Coordinatore dei desk Nord America e Spazio. Ho pubblicato il libro “Storie Spaziali”.

Ti potrebbe interessare