giovedì, 28 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

giovedì, 28 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Un mese di riforme

Appuntamento mensile con l’editoriale di Miscela Strategica. Anche questo mese abbiamo avuto modo di fare un giro del mondo, abbiamo parlato di Italia, Cina, USA, Russia, Turchia. Un argomento su tutti ha primeggiato: le riforme degli strumenti militari.

 

DIMMI COME TI ARMI … – E’ interessante notare come il modo in cui un Paese tratta ed equipaggia le proprie forze armate sia indicativo delle proprie intenzioni future. Ma non del tutto. Oggi gli scenari politici cambiano velocemente ed è difficile prevedere come l’ordine internazionale muterĂ  nei prossimi 5-10 anni. Di conseguenza, come avrete notato, nonostante le differenze dottrinali, tutti parlano oggi di flessibilitĂ  e molto meno di difesa della nazione. I principali Paesi prevedono di proiettare le proprie forze a grande distanza piĂą che in passato, sentono di essere coinvolte in un numero maggiore di scenari in cui l’uso della forza, sebbene limitato, sia una procedura standard per mostrare la bandiera ma anche per ribadire la propria volontĂ  di influenzare una determinata regione o un determinato trend.

 

VISIONE DI INSIEME –  La prima conseguenza del  Mondo multipolare, se così vogliamo definire l’ordine internazionale regolato da attori multipli, è che i principali protagonisti hanno obiettivi differenziati e non necessariamente in conflitto diretto tra loro. Questo si ripercuote direttamente sulla visione che ciascun attore ha delle proprie forze armate e sul modo in cui le adegua al presente ed al futuro. Ad esempio, abbiamo visto che la NATO di oggi vede nella lotta al terrorismo la propria missione principale. La Russia, invece, si prepara ad affrontare turbolenze e separatismi in Asia centrale, pur attirata dai movimenti ad est e allungando lo sguardo anche verso l’Artico. Cina  e Stati Uniti, invece, sembrano giocare la stessa partita. Eppure le loro forze armate seguono percorsi di evoluzione e filosofie di impiego diversi, sintomo forse di strategie globali che si intersecano ma solo in alcuni punti. La visione di insieme che se ne ricava sembra confusionaria e forse lo è davvero. Eppure aiuta a comprendere come le relazioni internazionali odierne si muovano in direzioni spesso inaspettate e, soprattutto, non dovendo piĂą rispettare un ordine internazionale statico, con tempistiche estremamente ridotte. Per essere pronti bisogna necessariamente osservare la mappa dall’alto e capire in anticipo chi si sta muovendo e in quale direzione. Facile a dirsi, ci vorrebbero i satelliti… beh, questo mese abbiamo anche quelli. Ed è un’eccellenza tutta italiana, una volta tanto!

 

 

Marco Giulio Barone

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Marco Giulio Barone
Marco Giulio Baronehttps://ilcaffegeopolitico.net

Marco Giulio Barone è analista politico-militare. Dopo la laurea in Scienze Internazionali conseguita all’Università di Torino, completa la formazione negli Stati Uniti presso l’Hudson Institute’s Centre for Political-Military analysis. A vario titolo, ha esperienze di studio e lavoro anche in Gran Bretagna, Belgio, Norvegia e Israele. Lavora attualmente come analista per conto di aziende estere e contribuisce alle riviste specializzate del gruppo editoriale tedesco Monch Publishing. Collabora con Il Caffè Geopolitico dal 2013, principalmente in qualità di analista e coordinatore editoriale.

Ti potrebbe interessare