giovedì, 25 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

giovedì, 25 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

“Zombie NATO”: Trump, Macron e il futuro dell’Alleanza Atlantica

  • Le pressioni esercitate dall’amministrazione Trump sulla NATO non piacciono ai Paesi militarmente più rilevanti
  • Il summit di Londra conferma un’Alleanza a trazione forzosa statunitense
  • Nel contesto europeo, la NATO è difficile se non impossibile da sostituire

Le dichiarazioni del Presidente francese Macron nei confronti della NATO sono state molto forti, seguite dalle solite ripicche infantili del Presidente statunitense Trump.

Ma al di là dei toni, il dibattito dei mesi scorsi ha messo in discussione importanti temi per la sopravvivenza dell’Alleanza. In primo luogo, l’importanza degli Stati Uniti per l’Europa, ma anche il dibattito su quanto Washington possa esigere dagli Alleati europei.

Gli Stati Uniti hanno fatto enormi pressioni sugli europei per aumentare le spese per la difesa, ma anche per allinearsi alle politiche di Washington. Non tutti sono d’accordo, ma spesso la dipendenza dagli Stati Uniti è tale da non avere soluzioni migliori.

Marco Giulio Barone

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di più? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in più iscrivendoti

Marco Giulio Barone
Marco Giulio Baronehttps://ilcaffegeopolitico.net

Marco Giulio Barone è analista politico-militare. Dopo la laurea in Scienze Internazionali conseguita all’Università di Torino, completa la formazione negli Stati Uniti presso l’Hudson Institute’s Centre for Political-Military analysis. A vario titolo, ha esperienze di studio e lavoro anche in Gran Bretagna, Belgio, Norvegia e Israele. Lavora attualmente come analista per conto di aziende estere e contribuisce alle riviste specializzate del gruppo editoriale tedesco Monch Publishing. Collabora con Il Caffè Geopolitico dal 2013, principalmente in qualità di analista e coordinatore editoriale.

Ti potrebbe interessare