giovedì, 28 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

giovedì, 28 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

L’era dei robot in Europa: opportunitĂ  o minaccia?

Analisi Dagli ultimi dati Eurostat, un quarto delle aziende europee utilizza robot. Tra i Paesi dove l’impiego è massiccio troviamo la Danimarca, che dalle ultime analisi dimostra come investire nell’innovazione porti frutti.

INDUSTRIE ALL’AVANGUARDIA

La robotica oggi è un mercato in rapido sviluppo, guidato sempre piĂą dalla creazione di nuovi prodotti che vanno a rendere piĂą efficienti e a migliorare la produttivitĂ  di diversi settori. Alcuni recenti studi hanno sottolineato che l’automazione incrementerĂ  la produttivitĂ  e di conseguenza la produzione, ma, come era successo nelle precedenti rivoluzioni tecnologiche, alcuni posti di lavoro saranno sostituiti e, allo stesso tempo, nuove tipologie di lavoro saranno create e trasformeranno sia gli stili di vita che il lavoro in sĂ©. Un maggiore impiego dei robot, inoltre, andrĂ  a ridurre il rischio di esposizione dei lavoratori a condizioni nocive e pericolose per la salute. Le aziende europee per la maggior parte utilizzano due tipi di robot: quelli industriali e quelli di servizi, meglio conosciuti con il nome di cobot o co-robot, termine che deriva da collaborative robot (robot collaborativo). Il cobot è una nuova tipologia di robot concepito per interagire fisicamente con l’uomo in uno spazio lavorativo. Al contrario, i robot industriali sono progettati per operare in maniera autonoma o con una guida limitata da parte di un operatore. L’utilizzo di quest’ultima tipologia di robot sin dalla fine degli anni Duemila aveva dato un messaggio allarmante nella societĂ . Infatti nei settori in cui sono utilizzati i robot industriali, molti posti di lavoro sono minacciati dalla sostituzione uomo/macchina. Oggi il trend sta cambiando e tranne che per alcuni settori, gli altri utilizzano cobot, che sono invece in grado di lavorare fianco a fianco con gli esseri umani e non vanno a sostituire il lavoro fatto dall’uomo, ma lo aiutano in mansioni ripetitive e faticose.

Embed from Getty Images

Fig. 1 – L’utilizzo dei robot sta diventando sempre piĂą pervasivo nelle linee di produzione

UN QUARTO DELLE AZIENDE UE UTILIZZA ROBOT

Nel corso degli anni la robotica ha man mano acquisito sempre piĂą importanza nei settori industriali. Dagli ultimi dati Eurostat disponibili si evince che il 7% delle piccole imprese (da 10 a 49 dipendenti), il 12% delle medie imprese (da 50 a 249) e oltre il 25% delle grandi imprese (oltre 250) europee utilizza robot. La Spagna è al primo posto con l’11% delle aziende che usano robot industriali o di servizio. Seguono a pari merito Danimarca e Finlandia con il 10% e l’Italia con il 9%. Alla fine della classifica invece troviamo Cipro con solo l’1%. Estonia, Grecia, Ungheria, Romania e Lituania invece sono al 3%. I robot industriali per la maggior parte sono utilizzati nel settore manifatturiero (16%). Invece i robot di servizi sono utilizzati nella produzione e nel commercio al dettaglio (4%), nei sistemi di gestione magazzino (44%), ma anche nel trasporto di persone e merci (22%), attivitĂ  di pulizia e smaltimento di rifiuti (21%) e lavori di assemblaggio (21%). Con l’avvento dei robot industriali, che come precedentemente detto lavorano in modo autonomo e non necessitano di un’interazione con l’uomo, si mettono a rischio posti di lavoro e si teme un licenziamento su larga scala. Uno dei problemi principali è la mancata esistenza di aiuti per i lavoratori che si troveranno senza lavoro. Inoltre il pericolo esiste anche per coloro le cui mansioni saranno soggette a significativi cambiamenti dati dall’automazione di interi settori. Per far fronte al problema, la Commissione Europa da inizio 2019 sta portando avanti delle politiche per preparare al meglio i settori industriali. Tra le varie proposte incluse nella “Relazione su una politica industriale europea globale in materia di robotica e intelligenza artificiale” è inserita anche quella di sollecitare gli Stati membri a concentrarsi sulla riqualificazione dei lavoratori nei settori industriali piĂą colpiti dall’avvento dell’automazione delle mansioni. Inoltre sottolineano l’importanza di creare nuovi programmi di istruzione che si concentrino sullo sviluppo di competenze dei lavoratori, così che questi possano successivamente approfittare delle nuove opportunitĂ  lavorative create dall’automazione dei settori industriali. Gli Stati membri UE stanno lavorando a un obiettivo comune, quello di espandere e rendere competitivo il settore manifatturiero, prefissando anche un incremento nei posti di lavoro, organizzando corsi per i lavoratori tramite i quali questi andranno ad acquisire nuove competenze.

Fig. 2 – Robot di servizi utilizzati nelle imprese europee (in percentuale delle imprese che utilizzano robot di servizi) – Fonte: Eurostat 21/01/2019

L’INDUSTRIA ROBOTICA DANESE LEADER MONDIALE NEL SETTORE

La Danimarca non è solo, come dimostrato dai dati Eurostat, in cima alla classifica di coloro che impiegano piĂą robot nelle grandi imprese, ma allo stesso tempo alcune aziende danesi sono tra le 21 migliori aziende di robotica industriale nel mondo. Ad oggi in Danimarca sono impiegate piĂą di 8mila persone in un settore che genera un fatturato di 2,4 miliardi di euro all’anno. Dall’ultimo rapporto pubblicato da Damvad Analytics si prospetta una crescita pari a 6 volte quella attuale e le aziende del settore sperano di raggiungere nel 2025 un fatturato di 7 miliardi di euro l’anno, incrementando così anche l’occupazione con piĂą di 25mila lavoratori impiegati nel settore. Oggi l’industria robotica danese ha un potenziale di crescita grazie all’aumento nella domanda globale di automatizzazione. La Danimarca quindi dimostra che investire in innovazione porta i suoi frutti, ma ci sono dei correttivi che devono essere presi. Uno dei problemi principali sul territorio danese è la mancanza di lavoratori qualificati e le politiche migratorie degli ultimi anni hanno reso questo processo ancora piĂą complicato. Il mercato danese ha creato prodotti all’avanguardia trovando soluzioni robotiche e di automazione in diversi settori industriali, dall’elettronica, passando per la plastica e la chimica, fino al settore alimentare. Le esportazioni oggi rappresentano quasi il 60% del fatturato del settore e questo dimostra la competitivitĂ  a livello internazionale. Per mantenere questo status di leadership a livello globale, le aziende danesi operanti nel settore robotico richiedono uno sforzo congiunto tra il settore pubblico e le aziende private di continuare a investire in ricerca e innovazione oltre che nei dipendenti e avere la possibilitĂ  di acquisire altri lavoratori qualificati dall’estero. L’industria robotica danese rispetto ad altri scenari europei è giĂ  ben avviata, perciò le aziende operanti nel settore sperano di riuscire nell’impresa di potenziare la crescita nei prossimi sei anni.
Il massiccio aumento dell’utilizzo dei robot nelle industrie da un lato aiuterĂ  la crescente necessitĂ  di aumentare la produttivitĂ , la riduzione degli incidenti sul lavoro, la sicurezza dei dipendenti e il miglioramento degli ambienti di lavoro. Dall’altro invece si incapperĂ  in una sostituzione uomo/macchina, in cui i robot andranno a sostituire il lavoratore, che dovrĂ  assumere nuovi ruoli quali quelli di sussidio e di supporto e dovrĂ  intervenire a risolvere eventuali problemi riguardanti il robot. SarĂ  compito della politica intervenire per mitigare i potenziali effetti negativi e gestire questa transizione epocale con lungimiranza.

Moira Mastrone

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Moira Mastrone
Moira Mastrone

Nata a Bolzano nel 1986, ha da sempre avuto il desiderio di viaggiare e conoscere altre culture. Tra i vari viaggi intrapresi, ha deciso di fermarsi in Danimarca dove ha conseguito prima un Bachelor in Studi Europei presso la Syddansk Universitet e poi un Master in Sviluppo e Relazioni Internazionali con focus sulla Cina presso l’Aalborg University. Ricercatrice e consulente politico specializzata in ambito del lavoro, welfare e pari opportunità collabora con il Caffè da Settembre 2017.

Ti potrebbe interessare